La squadra pianigiana in casa della Campese non va oltre il pareggio, oltretutto con due reti subite che lasciano in bilico l'incontro fino al triplice fischio finale.
La Campese scende in campo con il coltello ai denti per cercare in ogni modo di strappare i 3 punti utili per giocarsi un piazzamento playoff in casa, la Saint Michel oramai appagata dalla conquista del campionato avvenuta lo scorso turno entra in campo con tutt'altro spirito.
Per la squadra ospite oggi rimaneva l'ultima conquista e cioè la Coppa Disciplina, quindi lo spirito agonistico in campo era totalmente opposto tra le due formazioni.
La gara è stata decisamente combattuta, tante le azioni offensive da ambo le parti, la Saint Michel non in giornata spreca davvero tanto ma riesce a conquistare ugualmente il vantaggio con Alderete il quale alla mezz'ora insacca una palla arrivata da un'azione che pochi secondi prima aveva visto il capitano Artuso vedersi respingere la sfera sulla linea di porta. 0-1 che sembra presagire una partita in discesa per la capolista, ma la Campese non accusa il colpo ed al 41' dagli sviluppi di un'azione sulla fascia sinistra, Falcone da posizione angolata riesce a trafiggere Panuccio per il gol dell'1-1.
La sfida diventa sempre più calda e continua sullo stesso copione anche nel secondo tempo, al 52 colpo di scena, una palla crossata verso l'area di rigore colpisce da dietro un difensore gioiese sul gomito, per il direttore di gara è calcio di rigore, si incarica della battuta Costantino il quale a colpo sicuro porta in vantaggio la Campese con il gol del 2-1. Esplode di gioia il comunale di Campo Calabro con la propria squadra che ribalta il risultato, vantaggio che però resiste solo per 6 minuti quando Quirino innesca l'azione che porta al gol di Buono che viene servito ad un passo dalla porta ed insacca una palla impossibile da sbagliare.
A questo punto la Saint Michel cerca di battere il ferro caldo, ma troppe sono state le imprecisioni che non le hanno permesso di trovare il vantaggio.
Sul finale di tempo brivido per la squadra ospite che vede la Campese portare l'affondo finale in cerca di un gol disperato che non arriva, anche quando il tiro inquadra la porta ci ha pensato Panuccio come un felino a mandare fuori il possibile gol del vantaggio Campese condannando i padroni di casa alla disputa dei playout partendo dal penultimo posto in classifica.
Bicchiere mezzo vuoto per la Saint Michel che vede sfumare la possibilità di raggiungere il record di vittorie e di punti, ma allo stesso tempo soddisfazione per aver conservato l'imbattibilità ed aver conquistato il primo posto nella coppa disciplina per la grande gioia del proprio presidente Don Gaudioso Mercuri.
A questo punto per la Saint Michel finisce un campionato con il raggiungimento dell'obiettivo prefissato ad inizio stagione ed a breve si vedrà protagonista dell'ultima grande sfida, la Supercoppa, per un ultimo passo che potrebbe coronare un grande sogno.