esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (13)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
Direttore responsabile Rocco Calandruccio.

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (13)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

È la terza volta nella storia che l’Inter si impone sul Milan 5-1

2023-09-17 10:33

Francesco Lacquaniti

CALCIO, STORIE DI SPORT, SPORT SOTTO I RIFLETTORI, calcio, Inter, Storie di Sport, Sport sotto i riflettori, Milan, derby della Madonnina,

È la terza volta nella storia che l’Inter si impone sul Milan 5-1

Il derby della Madonnina premia l'Inter contro un Milan in netta difficoltà

inter_milan-francesco-lacquaniti.jpeg

A poche ore dallo scintillante derby della Madonnina (la pioggia caduta nella ripresa ha dato un tocco d’altri tempi) che ha premiato un’Inter ancora una volta sugli scudi contro un Milan in netta difficoltà (le vittorie consecutive colte nelle ultime 5 sfide dai bauscia ne sono l’ampia conferma), la statistica dice che sono due le altre volte nelle quali è maturato lo stesso punteggio di 5-1 in favore dei neroazzurri (il 27 febbraio 1910 e il 24 marzo 1974). 

 

La prima volta (Prima Categoria 1909-10) si giocò all’Arena Civica e il fatto abbastanza curioso fu che a passare per primi in vantaggio furono i casciavit con Mariani. Nella ripresa Peterly (doppietta), Engler (doppietta) e Capra fissarono il punteggio sul 5-1 in favore dei bauscia che da lì a poco (spareggio contro la Pro Vercelli) avrebbero fatto loro il primo titolo nazionale. 

 

La seconda volta (Serie A 1973-74) si giocò a San Siro e l’1-5 in favore dei bauscia di Helenio Herrera (allenatore paraguaiano esonerato nel corso della stagione in favore di Enea Masiero che chiuse il campionato al quarto posto centrando la qualificazione alla Coppa U.E.F.A.) venne decretato dalle reti di: Oriali, Sabadini, Boninsegna, Mazzola e Mariani. Di Chiarugi la rete della bandiera messa a segno dai casciavit. Il 5-1 colto dall’undici di Simone Inzaghi nel derby numero 238 fa inoltre rima con 90. Adesso sono infatti 90 (11 in più dei rossoneri) le vittorie griffate neroazzurro.