Dopo sei campionati di Serie D, il Cittanova esordisce in Eccellenza con una vittoria. Finisce 2-1 per gli uomini di Graziano Nocera forti di una prima frazione di gioco caratterizzata dagli applausi scroscianti da parte del pubblico di casa.
Appena 9’ e ci prova Marco Condemi con un tiro a giro che dal limite non centra lo specchio della porta. Rispondono gli ospiti su corner ma alla prima occasione il Cittanova punisce i cosentini: gran palla di Condemi per la testa di Zarich e i padroni di casa fanno l’1-0. La prima frazione si chiude dopo il vantaggio locale e la respinta in piena area di rigore di Calandra su Domenico Spanò.
Nella ripresa mister Saverio Gregorace ottimo conoscitore della categoria mischia le carte a livello tattico impostando uno Scalea piu coreaceo e intraprendente. Il Cittanova cerca più volte il raddoppio arrivato al 26’ dopo un batti e ribatti in area con la punta argentina Blas Tapparello a ribadire in rete.
Con il doppio vantaggio il Cittanova cerca di gestire il match ma una palla inattiva depositata in rete da Fokà rimette la gara in careggiata. Nei minuti finali i cosentini prendono coraggio cercando anche in più circostanze il goal del pari senza però creare grosse occasioni a parte un errato disimpegno dei padroni di casa. Alla fine vincono i padroni di casa pur soffrendo nei minuti finali ottenendo così la prima vittoria stagionale e sfatando il tabù della prima giornata che durava da ben sei stagioni.
CITTANOVA-SCALEA 2-1
CITTANOVA: Palumbo; Scarcella D, Giofrè (36’st Scigliano), Sapone, De Paola, Dascoli, Zarich (48’ st Scarcella C), Ricciardi, Tapparello, Condemi (49’ st Rechichi), Spano D (25’st Infusino). In Panchina: Spanò R., Napoli, Teramo S., Galluccio, Teramo G. Allenatore Graziano Nocera.
SCALEA: Calandra, Jara, Troncone, Santese, Di Biase, Pojinov (25’ st Fokà), Panassidi (9’ st San Saverino), Osso, Barbarossa, Bertucci, Leone. In panchina: Ruffolo G, Chemi, Casciaro, Cicero, Haider, Sauro, Ruffolo B. Allenatore Saverio Gregorace.
ARBITRO: Lorenzo Armenia di Ragusa ( Azzarà- Chindamo)
MARCATORI: 20’ pt Zarich (C) 26’ st Tapparello (C) 38’ st Foka (S)
NOTE: Ammoniti: Ricciardi (C) Zarich (C) Scarcella D. (C). Recupero 2’pt 5' st
Galleria fotografica a cura di Marco Tigani