esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
animiertes-gif-von-online-umwandeln-de (3)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
Direttore responsabile Rocco Calandruccio.

MAIN SPONSOR

animiertes-gif-von-online-umwandeln-de (3)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

Reggina, sono cinque le squadre della Piana incrociate in campionato

2023-10-14 08:33

Francesco Lacquaniti

CALCIO, Serie D, palmese, Reggina, serie d, Gioiese, Caridi, LFA Reggio Calabria, Taurianova, Rizziconi, Polifrondi, Viola,

Reggina, sono cinque le squadre della Piana incrociate in campionato

A guidare la classifica degli incroci amaranto con le squadre pianigiane c’è la Palmese

reggina-alle-porte-della-serie-d-di-f.-lacquaniti.jpeg

La Reggina (oggi LFA Reggio Calabria) ritorna a incrociare in campionato una squadra della Piana, la Gioiese (l’ultima, il 3 aprile 2016 nel girone I del campionato di Serie D, fu la Palmese battuta 0-1 in un Giuseppe Lopresti che fece registrare un’affluenza di circa 2.500 spettatori oltre 500 dei quali reggini). Sfida valevole per l’8a giornata del girone I campionato di Serie D che, a causa della perdurante indisponibilità del Pasquale Stanganelli di Gioia Tauro, si giocherà a Locri. 

 

Per i viola (affidati alle cure di Franco Viola dopo l’esonero di Alessandro Caridi) non sarà comunque una prima in assoluto contro gli amaranto affrontati (a cavallo tra gli anni ’30 e gli anni ’50) 4 volte in campionati regionali (Prima Divisione Calabria 1937-38 e girone A di Prima Divisione Calabria 1944-45, torneo quest’ultimo turbolento condito da incidenti, rinunce, squalifiche varie e quant’altro) e 4 volte in campionati nazionali (girone T della Serie C 1947-48 e girone H della IV Serie 1954-55 quando, in quelli che sarebbero stati gli ultimi incroci sull’asse Reggio Calabria Gioia Tauro, al Comunale finì 4-2 per la Reggina mentre al Cesare Giordano finì 1-1). 

 

Oltre alla Gioiese, le altre squadre della Piana affrontate dagli amaranto nella loro storia sono state: Palmese, Taurianovese, Polifrondi e Rizziconi (queste ultime tre solo nel campionato 1944-45). Dopo la Gioiese affrontata 8 volte (10 considerando la Coppa Italia Serie C 1982-83), a guidare la classifica degli incroci amaranto con le squadre pianigiane c’è la Palmese con 14 incroci [il campionato 1944-45 la Palmese non lo portò a termine in quanto si ritirò] 12 dei quali in campionati nazionali con un bilancio favorevole agli amaranto tradotto in 7 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi anche se [complici i pesanti 7-0 (con il friulano Francesco Orzan a farla da mattatore) 4-0 e 5-0 (ci mise anche lo zampino l’ex attaccante della nazionale italiana e della Juventus Giovanni Vecchina)] nel computo delle reti segnate (33 contro 25) comanda la Palmese.