esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (1)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
Direttore responsabile Rocco Calandruccio.

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (1)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

L'importanza della figura del segretario nel mondo del calcio

2023-12-06 21:27

Redazione

CALCIO, Promozione, Altre News sul Calcio, calcio, promozione, Melicucco calcio, Altre news calcio, Salvatore Barillaro,

L'importanza della figura del segretario nel mondo del calcio

Parla Salvatore Barillaro, segretario del Melicucco calcio

barillaro.jpeg

Salvatore Barillaro, segretario del Melicucco Calcio, tiene a puntualizzare l’importanza della carica rivestita, perché fondamentale per l’organizzazione dell’intero assetto societario e, ancor più, per lo sviluppo dei bambini partecipanti alla scuola calcio. 

 

Non si parla mai della funzione di un segretario – così si esprime Barillaro –, figura cruciale per una società di calcio. Dietro le quinte si impegna quotidianamente svolgendo un lavoro certosino. Mi soffermo un attimo per dire che è colui che coordina tutte le attività organizzative di una società a partire dalla prima squadra per finire al settore giovanile e alla scuola calcio, cura i rapporti con le altre società e con le famiglie dei ragazzi che partecipano alle attività di scuola calcio. Si deve essere meticolosi e seri per la funzione che si occupa e bisogna avere massima professionalità. A volte la professionalità del segretario viene sottovalutata e data per scontato, come fosse qualcosa di dovuto, ma non è affatto facile svolgere questo compito. Io lo svolgo ormai da anni e posso dire che ne ho viste di tutti i colori, ho percepito varie emozioni. Avere a che fare con i bambini è qualcosa di davvero magnifico perché mi lasciano emozioni uniche che mi porterò nel cuore nel tempo. Non mi dilungo, ma per concludere vorrei fare un appunto rispetto a quello che vedo in giro. Chiedo ai genitori di essere genitori consapevoli. In ogni società gli allenatori hanno importanti responsabilità verso i loro figli e sicuramente in quelle ore di allenamento cercano di dare il meglio per la crescita dei bambini. Serve, però, collaborazione tra le famiglie e gli addetti ai lavori, perché solo così in sinergia si arriverà ai risultati che ognuno di noi spera”.

 

Come in ogni attività tutte le pedine sono fondamentali per portare avanti un progetto. Sicuramente quella del segretario ha una valenza importante come ogni altra figura all'interno di una società calcistica. E' giusto riportare questi valori, senza sottovalutare questa figura il cui compito non è affatto facile da svolgere.