Una splendida Deliese fa suo meritatamente il big match di questa ventesima giornata, allungando a 8 la striscia di risultati positivi, frutto di 6 vittorie e due pareggi. Il risultato finale di 2 a 1 può far credere ad una partita equilibrata, anziché dare i grandi meriti alla formazione di mister Gambi, che per 75’ ha letteralmente dominato l'Atletico Maida, facendo spellare le mani agli oltre 500 spettatori presenti oggi sugli spalti del comunale.
Assenze pesanti fra i locali, Kebé per squalifica e Angulo infortunato. Primo tempo sontuoso degli amaranto, forse il migliore tra le mura amiche, e ospiti in completa balia degli avversari. Al 5’ punizione dai 16 metri calciata da Antonelli, traversa piena, passano 8 minuti e Deliese in vantaggio, azione tambureggiante, Denaro ben appostato all’altezza del dischetto del rigore fulmina l’estremo difensore ospite. Insistono gli amaranto, in totale dominio, vicinissimi al raddoppio al 21’ al 22’ e al 28’ prima con Vazzana di testa, poi con Carbone A. che si vede rimpallato un tiro a botta sicura e poi con Denaro che spedisce alto un rigore in movimento su una grandissima azione di Saba. Al 42’ arriva l’inevitabile e strameritato 2 a 0, Aiello servito da Antonelli, si destreggia magistralmente in area di rigore battendo inesorabilmente a rete. Nel secondo minuto di recupero, nel primo e unico tiro in porta degli ospiti, Kamara colpisce la traversa.
Nella ripresa, gli amaranto giocano in scioltezza, in totale controllo, deliziando il pubblico con grandi giocate, andando vicini al terzo gol. Ma a conferma che il calcio è imprevedibile, un infortunio del portiere Foti, regala a Tello la possibilità di accorciare le distanze con un preciso pallonetto. All’80’ la Deliese rimane in 10 uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Occhiuto, entrato in campo 10 minuti prima, ma la retroguardia amaranto fa buona guardia, non si fa sorprendere dal forcing finale degli ospiti, non rischiando praticamente nulla. Alla fine applausi scroscianti e convinti da parte del numeroso pubblico, per la grande prestazione sciorinata in questa giornata primaverile di inizio febbraio.
Deliese: Foti, Battista, Leonello, Borghetto, Antonelli, Vazzana, Saba, Denaro, Aiello, Carbone Alessandro, Carbone Antonio. In panchina: Serra, Mazza, Strangi, Giorgi, Caseiro, Versaci, Saccà, Caristi, Occhiuto. All. Nello Gambi
Atletico Maida: Iozzi, Perri, Michienzi Alessio, Gutierrez, Romagnuolo, Grande, De Minicis, Michenzi Manuel, Camara, Scalese, Tello. In panchina: Alemanni, Iuliano, De Fazio, Scalise, Fatnassi, Perugino, Simonetta, Ramos, Torres. All. Lorenzo Stranges