Il segretario in una società sportiva ha un ruolo molto importante. Si deve occupare del tesseramento dei calciatori, degli staff tecnici e sanitari, dell’iscrizione delle squadre ai rispettivi campionati, dell’organizzazione delle visite mediche annuali. Durante la stagione, nelle gare casalinghe, come anche per le trasferte, deve interfacciarsi con le società avversarie, oltre che con i direttori di gara.
Inoltre non si devono trascurare la verifica delle sanzioni sportive ed il controllo dei calciatori che possono essere in campo oppure squalificati, per non intoppare in sconfitte a tavolino e sanzioni amministrative.
Sicuramente si tratta di un lavoro in cui non ci si annoia mai, dove ci sono sempre problemi da risolvere, perché le variabili e le varianti sono infinite.
Salvatore Barillaro, segretario del Melicucco Calcio, sa bene quanto sia difficile questo ruolo e quanto sia importante prestare attenzione a tutte le varie componenti. “Finalmente è stata riconosciuta dallo Stato la figura di “lavoratore sportivo” – spiega Barillaro –. Si tratta di una figura necessaria, ai sensi dei regolamenti per lo svolgimento dell’attività sportiva. Il mio ruolo nel Melicucco non è semplice come non lo è per i segretari degli altri Club. E’ fondamentale prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, perché anche un minimo errore potrebbe causare danno alla società”.