esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (1)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
Direttore responsabile Rocco Calandruccio.

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (1)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

Scuola di ballo Armada Nueva: I° posto ai Campionati italiani 2024

2024-07-11 16:31

Redazione

Altri Sport, altri sport, foto, CONI, ballo, Armada Nueva, Zeraida Amante, Gigi La Forgia, Campioni d'Italia 2024, Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali, Associazione Sportiva dilettantistica,

Scuola di ballo Armada Nueva: I° posto ai Campionati italiani 2024

Passione e lavoro: fili conduttori di questo strepitoso successo

i-vincitori.jpeg

Zeraida Amante è fondatrice ed insegnante insieme al marito, Gigi La Forgia, della scuola di ballo gioiese Armada Nueva che, per la categoria di ballo over 17, ha conquistato il prestigioso primo posto ai Campionati Italiani di categoria 2024 organizzati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali, unica federazione riconosciuta dal Coni

 

L'Armada Nueva nasce il 14 settembre del 2008 e, ad oggi, ha avvicinato oltre 2500 iscritti all'Associazione Sportiva dilettantistica, grazie all'intuizione e alla bravura di Zeraida Amante e Gigi La Forgia, maestri con un curriculum d'eccellenza. Per anni hanno studiato con i migliori insegnanti delle danze latino americane d'Italia e del mondo e oggi riversano sui loro allievi tutta la passione e lo studio per guidarli verso il successo. La scuola possiede due grandi sale e dei grandi camerini per offrire ai propri allievi tutti i comfort di cui hanno bisogno.

La nostra disciplina base sono le danze latino americane e le danze coreografiche, - esordisce Zeraida - che si possono studiare collettivamente o privatamente anche creando coreografiche appositamente per ognuno di loro in assolo o solo”. La scuola avvicina bambini già dai due anni, coltivandone il talento. Con una punta di orgoglio la maestra afferma: “I sei ragazzi che hanno partecipato ai campionati italiani, e cioè: Francesco Zangari , Sofia Luppino, Sofia Tomaselli, Alice Zito, Adriana Ojogel  e Marta Cento sono letteralmente cresciuti nella nostra sala, prodigandosi nel fare gli orari più assurdi ed appena finita la scuola eravamo quasi tutto il giorno insieme.".

 

La disciplina richiede costanza, impegno e sacrifici, gli stessi maestri dedicano molto del loro tempo ai giovani allievi. Nel preparare i ragazzi alla competizione le prove si sono protratte anche fino alle 22 - viste le alte temperature estive - prove eseguite nel palazzetto dello sport concesso dal comune di Gioia Tauro, per dare la possibilità agli stessi di esibirsi su una pista che si avvicinasse di più ad una pista da ballo.

 

Riguardo gli orari delle lezioni la maestra afferma: “Poichè i nostri allievi per la maggior parte frequentano ancora la scuola, abbiamo pensato che gli orari più consoni sono quelli pomeridiani, anche se, a volte, siamo costretti a fare orari assurdi e a  provare per più eventi. Lo scorso 6 luglio c'è stato il nostro spettacolo di fine anno sul lungomare di Gioia Tauro, un altro grande successo della nostra scuola, il pubblico era il delirio per il nostro musical di fine serata "La bella e la Bestia" dove tutti i nostri allievi si sono cimentati anche nella recitazione ed interpretazione di parti parlate. Ci siamo ritrovati a provare ed allenarci per più eventi contemporaneamente ma sempre rimanendo concentrati su ogni singola coreografia, a testimonianza che la passione per il ballo è tanta".

La scuola dà la possibilità ai propri allievi di partecipare a competizione di danza, infatti vantano campioni regionali e vincitori di Coppa Italia. Lo scorso anno hanno avuto la possibilità di studiare anche con Raimondo Todaro, professionista del famosissimo talent "Amici", e - come sottolinea la maestra Zeraida - “siamo già a lavoro per il prossimo stage evento che si terrà nel mese di settembre con un altro famosissimo nome”.


L'Armada Nueva chiude la sua annata da “Campione d'Italia”, e se le premesse sono queste, nel prossimo futuro arriveranno altre bellissime soddisfazioni!