Oggi parliamo della società Stilomonasterace unione dei due paesi confinanti, nata nel 2021 tra le società Stilese A. Tassone e Monasterace Calcio, dopo diversi campionati di Eccellenza lo scorso anno retrocessi nel campionato di Promozione. La guida tecnica per questa stagione è stata affidata allo storico capitano Giuseppe Papaleo che in questa stagione si è preso un anno di pausa a causa di un brutto infortunio ed ha accettato la sfida di allenare la squadra del suo paese. La società del presidente Rocco Sabatino per questa stagione ha annunciato i calciatori confermati ed i nuovi arrivi che sono: capitan Andrea Coluccio, il vice Rocco Minici, Max Ghergo, Rocco Papaleo, Vittorio Aiello, Domenico Belluzzi, Marco Colella, Fabian Mena, Cristian Lasso, Francesco Suraci, i portieri Domenico Bucchino e Agustina Guastella, Matteo Aiello, Cristian Emanuele, Vincenzo P. Tirotta, John Jessiman, Lucas Lazo e Rocco Apicella.
Queste le dichiarazioni del neo tecnico:
Mister abbiamo già spiegato come appunto a causa di un infortunio è costretto ad abbandonare almeno momentaneamente il campo, ma com'è nata l'idea di accettare la sfida di allenare la squadra del suo paese?
Ho accettato questa sfida perché ho la passione dentro per questo gioco e non potevo dire no alla squadra dove sono nato è cresciuto. So che non sarà una passeggiata alla mia prima esperienza perché gli intoppi saranno sicuramente tanti, ma ce la metterò tutta sperando di ottenere i risultati prefissati.
La rosa a sua disposizione è di tutto rispetto tra conferme giovani ed over e tra i nuovi innesti diversi calciatori stranieri o comunque comunitari, quest'anno appunto abbiamo notato che le società calabresi trovano una difficoltà maggiore a reperire calciatori validi e si affidano agli stranieri, secondo lei qual è la scelta giusta? La colpa e del ricambio generazionale?
La nostra rosa è di tutto rispetto ma dobbiamo rispettare con umiltà tutte le squadre perché questo è un campionato difficilissimo con grandi squadre e forse il livello si è alzato ulteriormente. Si trovano difficoltà a reperire calciatori del posto perché ormai è cambiata la generazione ed i bambini di oggi già nella piccola età si trovano tutto a disposizione, invece gli stranieri hanno più fame, più voglia eh sì predispongono di più al sacrificio.
Infine le chiedo dove potrà arrivare il suo Stilomonasterace in questa stagione e chi vede come pretendente alla vittoria finale del campionato?
La nostra squadra dove può arrivare non lo so, vivremo alla giornata cercando di battagliare in tutti i campi dando il massimo impegno con sacrificio ed umiltà. Pensiamo di poterci giocare le partite con tutti quanti nel nostro girone e sicuramente arriverà qualche altro giocatore di spessore. In questo momento vedo 4/5 squadre veramente attrezzate come Rosarno, Deliese, Val Gallico, Gioiosa, Africo Capo Vaticano, insomma sarà un campionato veramente difficilissimo, ma secondo me il Rosarno ha qualcosa in più perché conosco qualche giocatore ed il mister preparatissimo è sprecato per questa categoria.