esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (18)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (18)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg

Ancora arrivi per l'ambiziosa Gioiese

2024-08-14 10:20

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, calcio, Gioiese, Martino, Eccellenza , Campolo, Mancini,

Ancora arrivi per l'ambiziosa Gioiese

Domenica, a Rosarno, prima uscita contro la Virtus

tossi.jpeg

La Gioiese ha completato la prima settimana di preparazione precampionato e, sotto l’attenta guida di mister Mancini, sta continuando a lavorare al ritmo di due abbondanti sedute giornaliere.

I viola sudano tanto al “Cesare Giordano”, spesso sotto gli occhi degli appassionati supporters, curiosi di ammirare vecchi e nuovi calciatori. Il lavoro viene alternato tra lavoro fisico e pallone ed il neo trainer viola appare abbastanza soddisfatto de suoi ragazzi,  ed è sempre in attesa di poter disporre dell’organico al completo.

 

Domenica sera, in piazza Matteotti, davanti ad un numeroso pubblico, la squadra è stata ufficialmente presentata, davanti  anche alla prima cittadina Simona Scarcella. E’ stata l’occasione per premiare lo storico medico sociale dott. Roberto Tilotta, giunto a ben 1004 presenze sulla panchina della Gioiese.

Sono stati annunciati alla tifoseria anche gli ultimi arrivati, ingaggiati dal ds Campolo, col placet del presidente Martino. Sono il giovane attaccante Ottieri (’06), che viene dalla Primavera del Sorrento, il centrocampista Caligiuri (’05), proveniente dal San Luca (lo avevamo anticipato la scorsa settimana), nelle cui file, sotto la guida di mister Mancini, disputò 12 gare, realizzando anche un gol. Fosforo a centrocampo è stato aggiunto con l’innesto del bravo ed esperto centrocampista Sposato, 32 anni, un fedelissimo del tecnico della Gioiese, con cui vinse anche il campionato di Eccellenza 3 anni fa. Ex di Rotonda, Riccione e tante altre squadre, è un elemento d’ordine espressamente richiesto da mister Mancini,  felicissimo del suo arrivo. Pare certa la conferma del giovane difensore campano Montefusco (15 gare in maglia viola la scorsa stagione), sul quale però pende la spada di Damocle della megasqualifica di 10 giornate,  rimediata dopo l’ultima gara dello scorso torneo di serie D.

Montefusco sarà costretto, quindi, a saltare un terzo di campionato, ma sarà disponibile dall’undicesima giornata, oltre che per le gare di coppa Italia, e la società pare abbia deciso di confermarlo. In prova invece il difensore Faye, sulla cui conferma dovrà decidere mister Mancini.

 

Un altro importante colpo di mercato, annunciato domenica sera è l’arrivo in maglia viola del bravo jolly Giovanni Lucà, classe 2003, gioiese purosangue, proveniente dal Locri.

Anche Lucà è un elemento richiesto dal trainer viola, che lo conosce molto bene per averlo avuto alle sue dipendenze nelle ultime annate al Locri. Lucà lo scorso campionato aveva iniziato la stagione alla Saint Michel (in Promozione) per motivi di lavoro,  ma a dicembre tornò al Locri, disputando 18 gare e mettendosi in mostra con brillanti prestazioni. La trattativa andava avanti da diverse settimane, anche perché il Locri avrebbe voluto confermarlo ma alla fine ha prevalso la volontà del ragazzo di venire ad indossare la gloriosa maglia viola della sua città.

 

Adesso, in attesa della definizione dell’arrivo dei due importanti attaccanti che dovranno conferire peso  e profondità al reparto offensivo, si sta allenando con la squadra un attaccante bosniaco, proveniente dal Montegranaro (Eccellenza Marche). Si tratta di Pedrag Radojicic, 24 anni, che ha giocato con i marchigiani fino a marzo, prima di rescindere il contratto. Dotato di buon fisico e discreta tecnica, si sta allenando con impegno con i viola e nei prossimi giorni verrà  presa una decisione sul suo eventuale ingaggio.

 

Ufficialità di questa mattina l'ingaggio dell'attaccante Santiago Franco Tossi. Argentino, classe 1994, ha giocato in patria con Real Pilar, Comunicaciones e Colegiales, Tossi è un attaccante brevilineo, dotato di gande tecnica e velocità. Nella scorsa stagione ha giocato tra le fila del Bocale, dando un importante contributo alla squadra reggina con 9 reti e 5 assist in 30 presenze tra campionato e coppa.

 

Intanto, domenica, a Rosarno, ci sarà la prima uscita della squadra contro l’ambiziosa Virtus Rosarno, nell’ambito del I° Trofeo della Piana. Si giocherà alle 17,30 e sarà un test probante, considerato che la Virtus Rosarno è una squadra costruita per vincere il campionato ed approdare in Eccellenza.

Il via alla stagione ufficiale invece si avrà domenica 1 Settembre col debutto in Coppa Italia sul campo del Caraffa. In caso di risultato positivo, la Gioiese poi osserverà  un turno di riposo mercoledì 4 e giocherà la prima gara casalinga domenica 8 settembre contro l’Atletico Maida, prima dell’avvio del campionato che, com’è noto, scatterà domenica 15 settembre e vedrà la Gioiese partire con un -2 in classifica ed il Castrovillari con un -1.        

attaccante.jpeg