Lo scorso 24 Agosto, l'Associazione culturale Foto21 ha illuminato il lungomare di San Ferdinando con il Terzo fotocontest, dando vita alla prima edizione della giornata dello sport denominata "Sport senza frontiere". Quest'evento ha rappresentato un momento di connessione tra la comunità locale, l'amministrazione comunale e il CONI, trasmettendo valori essenziali per una cittadinanza attiva: inclusione, sport, benessere, divertimento e cultura.
L'Associazione Foto21, nata a San Ferdinando nel 2021 da un gruppo di appassionati di fotografia, escursioni ed eventi socio-culturali, ha trovato un terreno fertile per diffondere i suoi messaggi positivi grazie al supporto dell'amministrazione comunale e dei rappresentanti del CONI. La serata è stata un tripudio di emozioni, con bambini e adulti rapiti dall'atmosfera dei vari circoli sportivi presenti, partecipando attivamente e coinvolgendosi con entusiasmo sotto la guida degli istruttori.
L'evento è stato inaugurato con la benedizione del parroco sanferdinandese Don Domenico Rizzi insieme al Sindaco Dott. Luca Gaetano, il vicesindaco Scarfò, il consigliere delegato alle attività sportive Rizzo, la delegata regionale CONI Dottoressa Pedà, il Presidente dell'Associazione Foto21 Massimo Borgese e l'ideatore della giornata Domenico Pugliese.
La serata è stata animata da Gabry Voice e Dj Alessandro Andreacchio, che hanno intrattenuto i presenti con una selezione musicale variegata, culminando con la premiazione delle foto vincitrici del contest e la riffa.
Massimo Borgese presidente dell'Associazione Foto21 dichiara: “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: i partecipanti, il parroco, l'amministrazione comunale, il CONI, i circoli sportivi, le associazioni coinvolte, le Forze dell'Ordine, RC Sport per aver preziosamente documentato il tutto e gli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa, in particolare Caffo Srl per la generosa donazione dell'Amaro del Capo offerto negli stand gastronomici e Palmieri Bus”.
Nota di merito particolare a Domenico Pugliese il quale ci tiene a precisare: “Ho sempre creduto nell'impatto straordinario dei valori inclusivi dello sport e vivere una giornata così speciale è stata un'esperienza indimenticabile”.
Un resoconto video fotografico più approfondito si può visualizzare sulla pagina facebook e instagram di FotoVentuno SanFerdinando. Di seguito i link di Youtube con la prima parte riguardante il taglio del nastro e la benedizione, la seconda parte con i saluti istituzionali e la terza ed ultima parte con le interviste ai responsabili delle varie associazioni che hanno partecipato all'evento.