Nella giornata di mercoledì si è tenuto un triangolare per ricordare lo storico dirigente del Varapodio Gino Gatto. Le tre squadre che si sono affrontate sono state il Taurianova Academy, squadra militante nel Campionato di Prima Categoria, la Deliese, che disputerà il Campionato di Promozione, ed una rappresentativa del Varapodio, che ha attinto da giocatori che hanno vestito questa maglia in passato e da altri giocatori militanti in squadre limitrofe.
Il triangolare è iniziato alle ore 17 e 30 alla presenza della dirigenza della Deliese, di quella del Taurianova Academy, di un nutrito gruppo di spettatori e dei familiari del dirigente storico Gino Gatto, nonché alla presenza dell’amministrazione comunale di Varapodio, con il sindaco Orlando Fazzolari che ha arbitrato tutti gli incontri. Il primo incontro ha visto contrapporsi la Deliese e la Rappresentativa del Varapodio ed è terminato 2 a 0 in favore della squadra amaranto. Stesso risultato per la seconda partita tra il Taurianova Academy ed il Varapodio, in rete Gallo e Arena. Nell'ultima partita del triangolare si sono affrontate le due formazioni più quotate: la Deliese ed il Taurianova. Dopo una partita molto combattuta, che ha messo in luce le potenzialità delle due squadre, il risultato finale si è fermato sul 2 a 2, con i gol di Viola e Saba per i giallorossi. La vittoria del Primo Memorial Gino Gatto è arrivata ai rigori, dove il Taurianova ha realizzato tutti e 5 i rigori (Zagari, Legato, Artuso, Saba), con l'ultimo calciato dal capitano Viola, con un perfetto cucchiaio.
Per le due compagini della Piana è stato un ottimo testo dopo l’inizia della preparazione ed entrambe hanno dato buone sensazioni dal punto di vista sportivo. Dopo i ringraziamenti da parte del sindaco di Varapodio e da parte della famiglia di Gino Gatto, alla presenza del parroco Don Gianni Rigoli, c’è stata la consegna della Coppa nelle mani del capitano giallorosso Alessio Viola ed un rinfresco offerto dagli organizzatori.