esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (18)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (18)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg

Oggi Gioiese – Cittanova. Tradizione favorevole ai viola

2024-09-22 12:36

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, eccellenza, Gioiese, cittanova,

Oggi Gioiese – Cittanova. Tradizione favorevole ai viola

La storia dei precedenti tra viola e giallorossi

gioiese-vs-cittanova.jpeg

Riapre oggi il Polivalente di Gioia Tauro dove (ore 15,30) si affronteranno Gioiese e Cittanova. Una sfida molto sentita nei due centri e che, sicuramente, richiamerà sugli spalti molti spettatori, soprattutto di fede viola.

Le vicende degli ultimi giorni non hanno minimamente scalfito il morale di squadra, società e tifosi, determinati più che mai a riscattare il ko di domenica scorsa a Praia.

 

Oggi vogliamo parlare dei precedenti tra viola e giallorossi, la maggior parte dei quali risalgono agli anni ’60. Poche volte, infatti, negli ultimi decenni le due squadre hanno militato nello stesso torneo.

La tradizione è nettamente a favore dei viola, vittoriosi per ben 9 volte in passato.

Dopo il torneo che ha visto insieme in II Categoria Gioiese e Cittanova nel 1960-’61, dal 1962-’63 in poi le due squadre si sono fronteggiate per 7 anni di fila nel campionato di I categoria.

 

Nel ’62-’63 si registrò un doppio successo viola. La Gioiese vinse 1-0 in casa con gol di Amoroso, e 2-0 in trasferta con reti di Scarfò e Papaleo. L’anno successivo finì in parità a Cittanova (1-1, gol di Amoroso e Chiappalone) mentre a Gioia Tauro vinse il Cittanova per 2-1 in rimonta. Al gol viola di Sciarrone replicarono Chiappalone e Bentivoglio.

 

Nel 1964-’65 una vittoria per parte. A Cittanova secco 3-0 per i locali (doppietta di Garreffa e gol di Tita), e al ritorno 2-0 per la Gioiese (Orlando I e Bentivoglio). I viola quell’anno giunsero terzi a quota 34 mentre il Cittanova si piazzò quinto con 26 punti.

Nel 1965-’66 successo esterno della Gioiese di mister Gay, vittorioso a Cittanova per 2-1, con gol di De Maria e Longobucco, e rete di Romanò per i padroni di casa. Al ritornò finì 0-0. Anche quell’anno la Gioiese giunse terza con 41 punti mentre il Cittanova chiuse all’ottavo posto a quota 37.

 

Nel 1966-’67 successo viola al “Cesare Giordano” per 3-2, con gol di Capogreco, Mercuri e Gatto per i locali, e di Chiappalone e Tita per gli ospiti. 1-1 a Cittanova con gol di Garreffa, e pari di Altomonte all’87’ per la Gioiese.

Nel 1967-’68 doppia affermazione della Gioiese che vinse in casa, ed in trasferta con un punteggio tennistico (6-0). In quella stagione la Gioiese si piazzò quarta con 41 punti ed il Cittanova ultimo a quota 1.

 

Nel 1968-’69 ancora una doppia vittoria della Gioiese, che si impose di misura sia in casa (gol di De Luca) che in trasferta (Villari). La Gioiese si piazzò terza a quota 37, insieme alla Pro Pellaro, mentre il Cittanova giunse penultimo con 22 punti.

A distanza di 28 anni Gioia e Cittanova tornarono a scontrarsi nel torneo di Eccellenza. Cittanova era rappresentato dal Calcio Riunite e nel 1996-’97 si registrò un doppio pareggio. Finì a reti bianche a Gioia Tauro e 2-2 a Cittanova. Per i viola vi fu la doppietta di Dambrosio e per il Calcio Riunite andarono a segno Musumeci e Iorianni. La Gioiese, che aveva iniziato la sua parabola discendente, giunse terz’ultima a quota 29 mentre il Calcio Riunite arrivò sesto con 44 punti.

 

Nel 1997-’98 ultimo confronto in Eccellenza, con doppia vittoria cittanovese. All’andata, sul neutro di Melicucco, vinse il Calcio Riunite 4-0, con doppietta di Fiorino e gol di Risiglione e Femia e al ritorno, al “Cesare Giordano” successo ospite per 1-0 firmato ancora da Fiorino.

Nel 2004-’05, l’ultimo confronto fra gioiesi e cittanovesi in Prima Categoria. La Gioiese non esisteva più e Gioia Tauro venne rappresentata dal Gioia Tauro, che giunse secondo a quota 64 punti ed ottenne il salto in Promozione mentre la Cittanovese si piazzò quinta a quota 48. Il Gioia Tauro vinse il match casalingo mentre a Cittanova finì 0-0.

 

Oggi Gioiese e Cittanova si ritrovano di fronte, per la prima volta al Polivalente, per scrivere un’altra bella pagina di sport.