Un esordio positivo per lo Sporting Polistena sceso in campo al " Morreale Proto" di Cittanova contro il Rizziconi. Dopo quasi due anni dall’ultima uscita stagionale, la compagine rossoverde è tornata a giocare nella sfida valida per la prima giornata del Girone D di Prima categoria.
A partire meglio è sicuramente la formazione di Giuseppe Babuscia, che dopo nemmeno un minuto tenta la conclusione con Matteo Nasso. Al 7' infatti, padroni di casa in vantaggio con lo stesso attaccante rossoverde, abile a sfruttare un errato disimpegno della retroguardia ospite e a beffare Condina leggermente avanzato dalla propria area di rigore. A vantaggio acquisito lo Sporting propone una buona trama e ci prova nuovamente al 24' con Matteo Nasso su palla inattiva. Spinti anche da un pubblico rumoroso il Rizziconi prende le contromisure costringendo la squadra di casa ad abbassare il baricentro grazie anche ad una prestazione arcigna, senza lasciare nulla al caso, lottando su tutti i palloni e cercando di impensierire Panuccio soprattutto su palla inattiva. Prima frazione che si chiude così senza particolari sussulti e con il vantaggio per i padroni di casa.
Al rientro in campo passano appena 5' e Macrì, in contropiede da posizione defilata, salta in uscita Condina mette la sfera al centro trovando però la respinta dei difensori rizziconesi. Ospiti che ci credono è al 10' la conclusione di Rotolo viene deviata in calcio d'angolo , sull'azione di corner Panuccio non trattiene, Audino in corsa è più lesto di tutti ma viene atterrato dallo stesso portiere rossoverde, procurandosi così un calcio di rigore trasformato dal solito Rotolo. Ristabilita la parità le due squadre tentano il tutto per tutto, con i due tecnici ad inserire forze fresche, e ridisegnare l'assetto tattico. Le occasioni migliori passano però per mano dei padroni di casa prima con un incursione di Casedonte, poi con un contropiede del solito Matteo Nasso sventato abilmente dal portiere Condina. Lo stesso portiere rizziconese si supera più tardi inserendo i guantoni su una conclusione a giro dal reparto avanzato rossoverde. Il preludio alla rete arriva al 43' dopo l'ennesimo contropiede è Angelo Deleo a riprendere la sfera e ad infilarla nel sette dove Condina non può arrivare tra il tripudio dei sostenitori rossoverdi collocati in tribuna. Dopo ben otto minuti di recupero Lorenzo Ameduri di Locri decreta la fine delle ostilità tra la soddisfazione dei locali per i primi tre punti della stagione e l'amarezza degli ospiti per la sconfitta patita nei minuti finali, ma con la consapevolezza che entrambe le squadre saranno sicuramente protagoniste nel proseguo della stagione.
SPORTING POLISTENA- RIZZICONI 2-1
SPORTING POLISTENA: Panuccio; Demasi, Bruzzese, Stillitano ( 23' st Casedonte), Raso ( 35' st Piccolo); Cutano, Corica; Mantegna ( 6' st Deleo), Macrì ( 44' st Bertucci), Bineti ( 14' st Miserino); Nasso. In panchina: Sgrò, Reitano, Cannatà, Mileto. Allenatore Giuseppe Babuscia.
RIZZICONI:Condina; Romeo, Russotti, Caratozzolo, Rottura F I ; Romola, Cordopatri ( 32' st Rottura A II), Mavrici ( 20' st Pillari);Silvesti ( 20' st Guerrisi), Rotolo, Audino ( 20' st Bello). In panchina: Castaldo, Cotet, Sette, Russo. Allenatore Simone Scarfò.
ARBITRO: Lorenzo Ameduri di Locri.
MARCATORI: 7 pt Matteo Nasso, 13'st Teodoro Rotolo (R) (r), 43 st Angelo Deleo
NOTE: AMMONITI: Macrì (SP), Cutano (SP), Demasi (SP), Caratozzolo (R), Romola (R), Rottura A II (R). Spettatori 350 circa con discreta rappresentanza ospite. Angoli : 5-4. Recupero 0' pt 8' st