Grande rammarico in casa del Siderno 1911, con la squadra locale che non riesce a tenere il doppio vantaggio fino al fischio finale e si fa raggiungere da un Taurianova apparso lontano dalla condizione ottimale. Pronti via e subito una ghiottissima occasione per i giallorossi, con il capitano Alessio Viola che mette in mezzo da calcio piazzato e Fiorino, tutto solo davanti la porta, manda a lato. Dopo il pericolo iniziale, i padroni di casa prendono il completo controllo della partita, con un pressing perfetto che non consente agli uomini di mister Coppola di costruire azioni manovrate. Al minuto 16 si sblocca la partita con un gran tiro di Bordon, che si insacca alle spalle di Romeo e porta in vantaggio i padroni di casa. Il gol non scuote affatto i giallorossi che, anzi, affondano sotto i colpi della squadra ionica e vanno sotto di due reti: al minuto 34 Monteleone calcia una punizione dal limite in modo preciso, con la palla che passa in mezzo la barriera e si infila all’angolino destro. Gli uomini di mister Alia gestiscono molto bene il primo tempo, ma sul finale concedono un’importante occasione a Saba, che si vede neutralizzare il tiro da Lautaro.
Nel secondo tempo sembra rientrare meglio la squadra giallorossa, con 3 occasioni costruite in pochissimi minuti: prima una parata su Saba al minuto 50, subito dopo è Viola che si lancia a rete, ma non riesce a tirare per la perfetta chiusura della difesa locale; sulla terza occasione il Taurianova accorcia le distanza con una perfetta incornata di Artuso, che anticipa tutti ed insacca. Il vento potrebbe cambiare, ma il Siderno gioca bene e, dopo soli 2 minuti, Monteleone penetra in area di rigore e viene steso; il signor Monteleone di Reggio Calabria fischia la massima punizione e Fernandez trasforma senza problemi. Parte centrale della ripresa che vede i padroni di casa gestire il ritmo e gli spazi, con il Taurianova che non sembra avere le energie per reagire. Al minuto 80, però, altro episodio decisivo, con un difensore locale che tocca la palla di mano in area di rigore e l’arbitro decreta ancora un tiro dal dischetto: anche qui Viola non sbaglia ed accorcia sul 3 a 2. Pochissimi minuti dopo Viola, con una splendida palla, manda in porta Saba che con un pallonetto perfetto realizza il 3 a 3.
La partita finisce senza occasioni e lascia un punto per parte. Il Siderno spreca l’occasione di vincere contro una delle squadre più accreditate della competizione che, però, ha dimostrato di non essere ancora in perfetta forma, concedendo molte occasioni, senza mai costruire gioco. I padroni di casa pagano la stanchezza nel finale ed un pizzico di inesperienza, ma comunque dimostrano di avere i numeri per fare bene in questo Campionato. Nel prossimo turno il Siderno farà visita al Gallina Calcio, mentre il Taurianova ospiterà tra le mura amiche il Roccella.
Ufficio Stampa A.S.D. Taurianova Academy
Francesco Rossetti