
Segnare tre gol, ma non portare a casa l’intera posta in palio lascia l’amaro in bocca ad un buon Val Gallico Calcio, frenato sul 3-3 dal Melicucco che ha avuto il merito di recuperare una partita apparentemente indirizzata sui binari in favore dei padroni di casa.
Dopo un classico avvio scacchistico, con le due squadre speculari (4-1-2-3), è il tiro di Tavdgiridze a spezzare l’equilibrio (in precedenza, solo una gran parata con la mano di richiamo di Zampaglione). Papaluca si fa beffare dalla conclusione del georgiano al 26’ che porta in vantaggio i locali. Neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo, che Tavdgiridze ancora ruba palla a Copa e “fredda” il portiere avversario per il raddoppio. In un amen Val Gallico avanti di due reti.
Nella ripresa succede poco o nulla, fino al 25’ quando accade il primo dei due episodi che lasciano più di un ragionevole dubbio e che, a conti fatti, hanno inciso sul risultato finale, senza nulla togliere alla voglia di rimonta ospite. L’arbitro giudica di braccio il tocco in area di Robaina su uno spiovente dalla tre quarti, Artuso (migliore in campo dei suoi) spiazza Zampaglione dal dischetto e dimezza lo svantaggio per i biancorossi. Val Gallico che accusa il colpo e che poco dopo, su una palla messa in mezzo da sinistra, Dominguez non riesce ad allontanare e dal cuore dell’area piccola Artuso fa doppietta e 2-2 nello spazio di tre minuti e siamo al 28’. Aquilino inserisce subito Lazzarini in luogo di Dominguez e Lara poi al 30’ pesca ottimamente Iacono da calcio d’angolo. Il terzino, ben appostato sul secondo palo, insacca di testa per la gioia incontenibile dei biancoazzurri. Una gioia che però dura lo spazio di cinque minuti: altro fallo di mano (anche in questo caso i dubbi rimangono) sanzionato a Lara, altro rigore e nuovamente Artuso supera Zampaglione che intuisce, sfiora, ma non basta. È il punto del 3-3 e Val Gallico che non riesce a trovare l’ennesimo guizzo di una partita rocambolesca.
VAL GALLICO-MELICUCCO 3-3
VAL GALLICO: Zampaglione, Scaramuzzino, Iacono, Calabrese (13’st Utano), Dominguez (28’st Lazzarini), Robaina, Alderete, Lara, Tavdgiridze, Carvajal, Gatto (16’st Pangallo). A disposizione: Surace, La Cava, Baccillieri, Zagari, Pellegrino, F. Artuso. All.: Aquilino.
MELICUCCO: Papaluca, Copa (21’st Fontana), Cellerino, Macrì (13’st Fernandez), Misale, Mercuri, Rugnetta (21’ st Cannatà), Giovinazzo, Burgos (40’st Antonelli), Scattarreggia, G. Artuso (42’st Aliberti). A disposizione: Condoluci, Valensise, Iannelli, Guanca Rodriguez. All.: Perna.
ARBITRO: Basile di Vibo Valentia (Robinson e Sturniolo di Cosenza).
MARCATORI: 26’ e 27’ pt Tavdgiridze (VG), 25’st rig. e 28’st G. Artuso (M), 30’st Iacono (VG), 35’st rig. G. Artuso (M).
NOTE – ammoniti: Misale (M), Rugnetta (M), Burgos (M), Scattarreggia (M), Iacono (VG), Robaina (VG), Alderete (VG), Gatto (VG). Angoli: 5-4. Recupero: 1’pt e 5’st.