Lo Sporting Polistena si prepara ad affrontare il primo derby stagionale. Dopo la vittoria nei minuti finali di Campo Calabro contro la Campese, i rossoverdi pianigiani scenderanno in campo al "Morreale Proto" di Cittanova contro il Taurianova Academy.
Un derby dà sempre motivazioni extra, non è mai una partita banale, a raccontarlo sarà anche l'attenzione con cui i due tecnici, Coppola e Babuscia, l'hanno preparata dal punto di vista psicologico, richiamando il meglio delle energie e lavorando sulla testa delle proprie truppe.
Una sfida caratterizzata dalla storia e dalla passione, per due compagini con diverse similitudini nel corso degli anni. La squadra di Taurianova riuscí a conquistare la quarta serie nel 1955-1956, per poi ritirarsi dal Campionato dilettanti nel 1958-1959 e ripartire sotto la denominazione "Gemelli Taurianova", mentre la formazione rossoverde che all'epoca disputava la prima divisione Calabrese fu radiata dopo i gravi incidenti contro l'Oppido Mamertina, ma rientrò nei ranghi dei campionati nei primi anni 60 riuscendo a centrare la quarta serie nella stagione 1966-1967. Nei primi anni 70 il Polistena fu ammesso alla nuova Promozione dove disputò parecchi campionati, dall'altra parte la neonata “Juve Taurianovese” vinse il campionato di prima categoria 70-71 sotto la Guida di Peppe Giancotta per poi, dopo tre stagioni e due secondi posti in prima categoria, 74-75 e 75-76, chiudere nuovamente i battenti e riprendere negli anni 80 scalando diverse categorie e riconquistando la promozione calabrese nel 1985-1986 tramite ripescaggio. Il team polistenese invece, nel 1986-1987, sotto la guida del rientrante Giancotta e dopo un testa a testa con il Gallina colmato con la vittoria nello spareggio di Castrovillari riprese la promozione calabrese persa nel 1983. A cavallo degli anni 90 e fine anni 2000 le due compagini riuscirono anche a conquistare l'Eccellenza Calabrese per ben due volte: 1993-1994 e 1998-1999 per i rossoverdi, 2004-2005 e 2012-2013 per i giallorossi.
I valori dello sport, una passione per il calcio portati con orgoglio e lealtà, con generazioni di calciatori e personaggi sportivi, protagonisti da ambo i lati nel corso degli anni. Impossibile dimenticare gente del calibro di Ciccio Leva (legato da un amicizia con Peppe Giancotta fuori dal comune ), Elvio Guida, Nava, Don Mimmo Mercuri, Ciccio Zerbi e tanti altri.
Quella di domani rappresenta sicuramente una partita di particolare interesse, con un ricordo anche di uno spareggio thriller nel 1989 concluso con la vittoria della Taurianovese per 1-0 come ricorda uno dei protagonisti di quella partita Fabio Furfaro portiere di entrambi i club: "Ricordo che fu una partita scialba, io giocavo nella Taurianovese, dall'altro lato tra i pali c'era Mimmo Audino ora dirigente del Polistena che ne approfitto per salutare, riuscimmo a segnare per un loro svarione difensivo, salvandoci a discapito loro".
Una gara comunque utile ai fini della classifica e la conseguente possibilità di invertire la rotta verso categorie più idonee al blasone sportivo.
Alcune foto dello spareggio Polistena-Taurianova al San Vito di Cosenza