In un'intervista , Domenico Arena, Direttore Generale della prima squadra e del settore giovanile della Rosarnese, condivide la sua visione sul difficile avvio di campionato della prima squadra e sulle prospettive del settore giovanile.
La Rosarnese ha iniziato la stagione in Prima Categoria con risultati deludenti. Arena attribuisce parte di questo a infortuni che hanno colpito la rosa, ma sottolinea anche i progressi recenti: “Abbiamo visto qualche novità in positivo, infatti nelle ultime due partite abbiamo fatto bene.”
Riguardo all’opportunità di inserire nuovi giocatori svincolati, Arena preferisce attendere fino a dicembre. “Se riusciamo a recuperare i ragazzi infortunati, non credo che avremo bisogno di molti innesti,” afferma. La sua visione è improntata alla programmazione a lungo termine, evitando l’ossessione per i risultati immediati. “Vogliamo mantenere la categoria e lavorare per un futuro sostenibile, tutti vogliono vincere subito, ma alla base serve la programmazione, infatti vediamo grandi realtà calcistiche anche del nostro territorio che durano due-tre anni e poi falliscono. Non voglio fare critiche a nessuno ma ho visto società gloriose con tanti anni di calcio dilettantistico che, dopo 50/60 anni hanno perso il titolo” conclude, sottolineando l’importanza di un approccio responsabile nel calcio dilettantistico.
Il mix di giocatori esperti e giovani talenti è un elemento chiave per Arena. “Abbiamo calciatori che conoscono bene la categoria, come Paparatti, Garcea, Galati, il veterano per eccellenza Catalano, Sgrò e tanti altri,” afferma, evidenziando l’importanza di mantenere un equilibrio tra esperienza e freschezza. Viceversa, esprime preoccupazione per la crescente presenza di giocatori stranieri in molte squadre, ritenendo che ciò possa danneggiare il calcio locale.
Arena è ottimista riguardo al settore giovanile della Rosarnese, che sta ottenendo buoni risultati nei campionati regionali. “Stiamo facendo un buon lavoro con tutte le categorie” sottolinea, elogiando l’impegno degli allenatori e dei ragazzi. “Dietro c'è un lavoro che, da molti anni, viene fatto con dedizione e molto impegno da parte di tutti i nostri tecnici e sono convinto che quando si lavora bene, i frutti prima o poi arrivano”. La categoria Allievi fa parte del girone catanzarese, Arena crede nei ragazzi e dice “Ci confrontiamo con grandi realtà, ma credo che abbiamo le potenzialità per fare bene e possiamo giocarci il campionato fino all'ultimo, non disdegnando le altre categorie, con le quali possiamo prenderci qualche soddisfazione”.
La Rosarnese, con il suo impegno per i giovani e una pianificazione oculata, punta a costruire un futuro solido, nonostante le sfide attuali.