esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (25)

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

ezgif.com-animated-gif-maker (25)

MAIN SPONSOR

scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg
le-cerasare-nuova-settembre-22

La Gioiese in 10 si impone sul Rende

2024-11-11 16:27

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, calcio, eccellenza, Gioiese, Rende, Oliveira, Florez, Perelli,

La Gioiese in 10 si impone sul Rende

Pronto riscatto dei viola che colgono 3 punti pesanti

rende-vs-gioiese-111124.jpeg

Avevamo scritto che quella di San Fili contro il Rende sarebbe stata la gara della svolta per la Gioiese. Ed abbiamo avuto ragione.

La squadra viola è stata brava a centrare un successo molto importante, sia per la classifica che per il morale, riscattando la cocente delusione della settimana prima, quando al 95’ aveva perso il derby casalingo.

 

E’ stata una gara molto combattuta e vivace, che ha visto i ragazzi di mister Dal Torrione scendere in campo con la giusta cattiveria e grinta, e soprattutto con quella voglia di vincere che alla fine li ha premiati, pur giocando buona parte della ripresa in inferiorità numerica.

Ma è stato a quel punto, in 10 e sull’1-1, che si è vista la vera forza e compattezza di questo gruppo, che ha moltiplicato gli sforzi, riuscendo a trovare il gol del successo, grazie al penalty trasformato da capitan Oliveira, e giocando un buon finale di gara, concedendo poco o nulla ai biancorossi cosentini.

Ancora privi del baby Meskar, mister Dal Torrione ha subito schierato uno degli ultimi arrivati, lo statunitense Gaitan in mezzo, presentando il tridente Infusino-Florez-Tossi che faceva intendere da subito le intenzioni della Gioiese, che passava a condurre poco prima del 20’ grazie al colombiano Florez, che insaccava su assist del combattivo Infusino.

Il primo gol in campionato di un attaccante viola creava grande entusiasmo, ma in avvio di ripresa i locali pervenivano al pareggio grazie a Perrelli che insaccava di testa. Subito dopo la Gioiese rimaneva in 10 per l’espulsione di Gaitan per doppia ammonizione ma, come detto, nel momento più difficile, si è visto il valore della squadra, che ha saputo crederci e, dopo l’esordio anche dell’altro neoacquisto Cabezola, la Gioiese tornava in vantaggio, lottando con grande caparbietà su ogni pallone e portando a casa 3 punti che valgono doppio, perché ottenuti contro una potenziale diretta concorrente nella lotta per la salvezza.

 

Con questa vittoria (i 3 punti mancavano da tempo), la Gioiese è balzata al quintultimo posto, a soli 2 punti dalla zona salvezza (Castrovillari). Indubbiamente questa affermazione costituirà un’iniezione di fiducia e darà quella giusta spinta per risalire in classifica e andare ad occupare posizioni più adeguate al valore di questa squadra ed al blasone della Gioiese.

Adesso sarà il momento di crederci e di pigiare sull’acceleratore. Per la squadra viola sarà questa una settimana impegnativa, visto che si giocheranno 3 match in 8 giorni. La Gioiese, infatti, tornerà in campo dopodomani per il retour-match di coppa Italia in programma al Polivalente contro il San Luca. Caligiuri e compagni proveranno a centrare l’impresa ed a guadagnare l’accesso alle semifinali regionali. Si parte dallo 0-2, risultato che potrà essere ribaltato in caso di successo con 3 gol di scarto o, con 2 gol, per poi giocarsi il tutto ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

 

Domenica prossima altro match importante, sempre al Polivalente, contro il Bocale e si dovrà cercare di incamerare altri 3 punti per ottenere il giusto slancio in classifica. Come si vede, si va verso una settimana fitta di appuntamenti anche per l’ammirevole tifoseria viola, presente in buon numero anche ieri nella lunga trasferta cosentina.

Infine, da segnalare l’avvenuta rescissione con altri 3 calciatori. Non fanno più parte dell’organico viola i due argentini Maximo e Santiago Barbera ed il difensore Montefusco.

whatsapp image 2024-12-12 at 07.37.17.jpeg
pubblitalia 90 sapioli.jpeg