Il match clou tra lo Sporting Polistena e il Catona disputato al "Morreale Proto" di Cittanova si è concluso con una vittoria per gli ospiti, capaci di imporsi per 3-1 dopo una partita combattuta e a tratti ricca di emozioni.
La partita si apre con grande intensità soprattutto sulla mediana da entrambe le parti, consapevoli dell’importanza di questo incontro per il morale dei tifosi accorsi numerosi e per la classifica che vedeva le due compagini rispettivamente prima e seconda in classifica distanziate da due lunghezze. Con i locali costretti a ridisegnare l'assetto tattico per le assenze di Corica e Cutano, una prima frazione avara di nitide occasioni da rete, ma con vari capovolgimenti di fronte; i reggini con palle inattive e conclusioni dalla distanza, i padroni di casa con incursioni laterali non finalizzate a dovere.
Nella ripresa, il Polistena sfrutta subito un passaggio filtrante in area per Buono che dopo aver saltato Lofaro viene steso in area: dal dischetto si presenta lo stesso attaccante che porta avanti i suoi. Nemmeno un giro di lancette che botta e risposta, calcio di rigore per gli ospiti, la conclusione di Spanti vede Panuccio opporsi con i guantoni ma dopo un batti e ribatti in area arriva Lancia che pareggia tra le proteste rossoverdi per un probabile fallo su Stillitano. Con il passare dei minuti il match si va sempre più vivace; il Catona ci prova con Spanti e Pellegrino, il Polistena con un colpo di testa di Deleo finito tra le braccia di Lofaro e una conclusione di Nasso finita abbondantemente a lato.
Nei minuti finali il Polistena fatica a contenere la pressione avversaria e al 43° arriva il sorpasso: Bordò di testa segna il gol del 2-1 sfruttando un preciso calcio piazzato. La partita si accende e la reazione del Polistena non tarda, ma la tenacia non basta. Al 46' Pellegrino trova nuovamente la via del gol su calcio di rigore dopo un azione di contropiede con i locali riversati in area reggina chiudendo definitivamente i giochi con una rete che sancisce il 3-1 finale.
Vince il Catona dunque che continua la propria marcia. La vetta della classifica è stata conquistata, per i ragazzi di mister Carrozza, mentre per quanto concerne il Polistena di mister Babuscia, in questo primo scorcio di torneo sta disputando un torneo veramente esaltante. Sei vittorie, un pareggio e una sconfitta non lasciano nulla al caso, frutto di progetto ben collaudato dalla società pianigiana.
Ecco i due undici iniziali con le rispettive panchine:
SPORTING POLISTENA- CATONA 1-3
SPORTING POLISTENA: Panuccio ; Stillitano, Bertucci, Casedonte, Raso; Bineti, Mantegna; Macrì, Buono, Raso, Orlando. In panchina: Sgrò, Reitano, Candiloro, Deleo, Cannatà, Masaneo, Demasi, Miserino, Nasso. All.: Peppe Babuscia.
CATONA: Lofaro; Bordò, Calabrese, Mallamaci, Calarco; Buda, Catalano, Marcianò, Lancia, Spanti, Fulco R. In panchina: Paladino, Iurmano, Panzera, Laganà, Fulco A, Giordano, Pellegrino, Destefano, D'Agostino. All.: Daniele Carrozza.