Gli episodi non sorridono al Val Gallico che deve accontentarsi di un pareggio contro il Bianco. La compagine di mister Corapi, senza Lara, Robaina squalificato ed Alderete infortunato, schiera dal primo minuto il neoacquisto Bongani sulla linea difensiva.
Pronti, via e Carvajal segna dopo appena dieci secondi, ma il guardalinee aveva fermato il gioco per un (dubbio) fuorigioco. È la compagine di casa che si fa maggiormente apprezzare in avvio di gara, tant’è che Tavgidirdze dalla sua mattonella pesca l’angolo giusto per il vantaggio del Val Gallico all’8. Baccillieri al 14' sfiora il raddoppio, con un colpo di testa che da solo l'illusione ottica del gol; botta centrale invece poco dopo di Lazzarini bloccata da Cotroneo. Bianco allora che cerca di reagire ed al 21’ da uno spiovente su punizione, palla che carambola in area, perviene a Lupo che calcia alto, ma l’arbitro ravvede un fallo di Carvajal, ad azione già ampiamente conclusa. Rigore che Luis Carlos Simigliani trasforma, calciando centrale. Al 23’ parità ristabilita e il punteggio non cambierà più fino al termine dell’incontro.
Tanta confusione, per la terna arbitrale anche nelle basilari assegnazioni delle rimesse laterali, che in qualche modo condiziona il match per entrambe le squadre. Alla mezz’ora Iacono non inquadra di testa il bersaglio grosso, così come sul finale della prima frazione, Sanchez.
Nella ripresa partono meglio gli ospiti che all’8’ colpiscono il palo con Giancarlo Simigliani e Lupo spara alto sul tap-in. Risponde Tavdgiridze spedendo però al lato, al 14’. Al 27’ invece (in sospetto fuorigioco) colpisce il capocannoniere Simigliani di testa, ma da distanza ravvicinata Zampaglione fa il miracolo. Val Gallico che spinge a caccia del vantaggio, ma pecca di precisione negli ultimi metri, non sfruttando anche le situazioni da palla inattiva. Si entra così nel finale di partita: punizione dal limite per gli ospiti, al ’90, Giancarlo Simigliani manda fuori.
In pieno recupero, l’episodio che ha fatto discutere più di tutti: fallo su Lazzarini che sembra proprio dentro l’area, ma l’arbitro assegna la punizione a ridosso della linea (con il guardalinee che si era già posizionato per la battuta del tiro dal dischetto); piazzato che non si concretizza per i locali e dopo del quale arriverà il triplice fischio finale.
Secondo pareggio consecutivo in casa per il Val Gallico sotto la gestione Corapi, cinque con la vittoria di Guardavalle. Si chiude così il 2024 dei gallicesi che riprenderanno il 5 gennaio per l’ultima del girone di andata in casa della Virtus Rosarno.
VAL GALLICO-BIANCO 1-1
VAL GALLICO: Zampaglione, Iacono, Scaramuzzino, Manganaro (25’st La Cava), Baccillieri, Bongani, Lazzarini, Artuso (17’st Gatto), Carvajal, Tavdgiridze (38’st Bonadio), Zagari (8’st Utano). A disposizione: Surace, Saccà, Alderete, Leone, Mammí. All. Corapi.
BIANCO: Cotroneo, Sanchez, Maviglia (17’st G. Criaco), Casalderrey, Lupo (38’st Nicita), L. C. Simigliani, Mammoliti, G. Simigliani, Caffo Montoya, Battaglia, Cortizas. A disposizione: Toscano, Garibaldi, Puro, Scigliano, Vita, Libri. All. A. Criaco.
ARBITRO: Renda di Catanzaro (Russo di Lamezia Terme e Farina di Reggio Calabria)
MARCATORI: 8’pt Tavdgiridze (VG), 23’pt rig. L.C. Simigliani (B).
NOTE: ammoniti Manganaro (VG), Scaramuzzino (VG), L.C. Simigliani (B), G. Simigliani (B). Angoli: 3-2. Recupero: 3’pt e 7’st