La dodicesima giornata del campionato di Prima Categoria girone D ha visto lo Sporting Polistena trionfare nettamente in trasferta sul terreno di gioco del Siderno 1911. La squadra allenata da Giuseppe Babuscia ha chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio in una gara combattuta nonostante qualche legno colpito per poi gestire il risultato dilagando nella ripresa A decidere la partita sono state le doppiette di Miquel Orlando e Mauro Buono, e le marcature di Angelo Deleo e Alessandro Bertucci.
La compagine rossoverde con questa vittoria si è ripresa la vetta, scavalcando il Catona di due lunghezze reduce dal tonfo casalingo con la Campese. Per la compagine ionica allenata da mister Trimboli una sconfitta con l'amaro in bocca, in una giornata sicuramente negativa visto le qualità dell'organico biancoazzurro. Un duello per il primato entusiasmante ed incerto tra tre compagini (Sporting Polistena, Catona e Taurianova Academy) nel giro di pochi punti che stanno dando il meglio per arrivare fino in fondo in vetta alla classifica. Ma se i reggini allenati da mister Carrozza, e i pianigiani giallorossi di mister Coppola sono realtà ben consolidate nel campionato protagoniste anche nelle passate stagioni, i rossoverdi dei copresidenti Domenico D'Agostino e Giuseppe Giancotta ritornati in un campionato dilettantistico dopo ben due stagioni di assenza, hanno stupito un pò tutti, con umiltà e sacrificio, mettendo una marcia in più già ad inizio di stagione, dimostrando ancor di più la maturità della squadra, dopo lo scontro con il Catona dello scorso 24 novembre.
Solidità difensiva, carattere e talento, tutte ottime prerogative che rispecchiano ampiamente la chiusura di un 2024 ricco di entusiasmo, in un ambiente rigenerato dopo qualche anno di appannamento. Dieci successi, un pareggio e una sola sconfitta fanno impazzire i tifosi che rivivono nuovamente una delle pagine più belle della sua storia. La compagine pianigiana detiene pure il primato della miglior difesa in dodici gare. Solo sette le reti subite. A violare la porta rossoverde solo Rizziconi, Bagnarese, Gallina, la Gallinese e il Catona. Proprio come la stagione 1985-1986 in prima categoria dove nelle medesime partite l'allora estremo difensore rossoverde Mimmo Auddino ora preparatore dei portieri venne superato sette volte. Ironia della sorte proprio con un'altra compagine reggina allora il Gallina, il Polistena conobbe la prima sconfitta in campionato (1-2 sul proprio terreno di gioco) alla dodicesima giornata. Aneddoti, e similitudini che fanno giri immensi e poi ritornano, sette le reti subite anche nel campionato di Promozione 1991-1992 con la prima sconfitta in campionato sempre alla dodicesima con il Brancaleone in trasferta 2-1 oppure quella del 1992-1993 con il 3-1 di Nicotera alla decima. A dire il vero i rossoverdi detengono ancora il record con Paolo Misale tra i pali di imbattibilità iniziale nel campionato di Eccellenza 1999-2000 di 630 minuti svanito alla settima giornata in pieno recupero sul terreno cosentino del San Fili.
Tutto per un calcio dilettantistico sempre più affascinante, che vive e regala emozioni per niente paragonabile alla paytv.