Grinta, carattere, caparbietà. Sono gli elementi sprigionati dai protagonisti scesi nel rettangolo di gioco in una importante sfida davanti a un grande pubblico, che vedeva affrontarsi due neo realtà melicucchesi. Da una parte la Melicucchese di Davide Sorbara dall'altra il San Nicola Melicucco di Salvatore Zerbonia. I due trainer dispongono in campo i rispettivi calciatori, sviluppando un gioco vivace, impegnativo, a costo di ottenere l’intero bottino. Inizia così una gara combattuta ed a ritmi elevati, con due squadre attende a battagliare nella parte nevralgica del terreno di gioco. Intorno al 20' minuto ci prova Giuseppe Lamanna calciando dal limite dell'area di rigore, ma la conclusione finisce di poco a lato alla destra di Calcopietro. Non tarda ad arrivare la risposta della Melicucchese con Cesare Germanò ma il portiere Pezzano sventa abilmente la minaccia. Quasi allo scoccare della mezzora doppia occasione per il San Nicola sui piedi di Giuseppe Lamanna e Cristian Repaci, ma se la prima conclusione trova pronti i riflessi di Daniele Calcopietro, la seconda finisce abbondantemente a lato. Sembra controllare bene la gara la formazione di Sasà Zerbonia, ma la Melicucchese passa in vantaggio: al 43' su azione di corner di Amaro, ci pensa Matteo Vecchiè a svettare di testa portando in vantaggio i suoi. Nemmeno due giri di lancette e i ragazzi del San Nicola subiscono il raddoppio questa volta ad opera di Cesare Germanò dagli undici metri, per atterramento in area di rigore di Michele Seminara.
Nella ripresa le due squadre si affrontano ancora a viso aperto e le palle inattive diventano importanti: all'11' Francesco Mercuri accorcia le distanze, mentre una conclusione per parte non dà gli effetti sperati. Galatà per il San Nicola al 20' tenta la conclusione mentre al 27' la Melicucchese ha la possibilità di triplicare con Emanuele Giovinazzo ma ancora una volta trova un Pezzano in solita perfomance. La gara volge al termine, nei sei minuti di recupero lo scambio Tigani- Mercuri decreta un angolo per la Melicucchese che però finisce con un nulla di fatto.
Alla fine vince la Melicucchese mantenendo così la testa della classifica a quota sedici punti, mentre per il San Nicola una sconfitta che non muove la classifica ferma a quota nove in piena zona playoff assieme al San Calogero Calimera. Un derby tra due realtà nate questa stagione, che hanno dimostrato nel rettangolo di gioco tenacia e compattezza. Un elogio alle due compagini per averci creduto fino alla fine senza mai mollare, sapendo interpretare alla grande questo difficile incontro.
Melicucchese: Calcopietro, Cannatà, Galatà, Scatareggia M, Scattareggia N, Seminara, Amaro, Tigani, Germanò, Giovinazzo, Vecchiè, Condoluci, Mercuri, Napoli, Furfaro, Ceravolo, Auddino, Pitarelli, Raso. Allenatore Davide Sorbara.
San Nicola Melicucco : Pezzano, Nasso, Cannatà, Nardi, Galatà D, Galata A, Zerbonia, Mercuri, Auddino, Lamanna, Repaci, Sellaro, Longo, Maio, Cordì, Galata A II, Lucà, D'agostino, Ruoppolo, Napoli. Allenatore Salvatore Zerbonia