Prima di ritorno in Serie D e al Luigi Razza arriva la Nissa, sesta in classifica, insieme al Paternò, a soli sei punti dalla Vibonese. All’andata finì 1-1. Imbarazzo della scelta anche per Campanella, allenatore della Nissa, mentre Facciolo deve fare a meno degli infortunati Berardi e Simonelli.
La Vibonese schiera fin da subito in porta il nuovo arrivato Bolzon, nella mischia anche Nunziante in difesa e Napolitano in attacco. Inizia bene la Nissa. Il primo tiro in porta è dei si siciliani, il tiro dalla distanza di Tumminelli viene deviato di poco sopra la traversa, siamo al terzo minuto. Sugli sviluppi del corner respinto dalla difesa, Terranova si invola oltre la metà campo, ma viene arpionato al collo da Bonanno, che si prende il primo giallo della gara.
Al nono arriva il vantaggio per la Vibonese. a siglarlo è Napolitano a conclusione di una bellissima serpentina in area. Pochi minuti dopo Diaz in mischia si ritrova il pallone a due passi dalla porta rossoblù, ma il suo tiro viene respinto da Bulzon con uno scatto felino. Da quel momento inizia a macinare gioco solo la squadra di Facciolo, che inizia a non disdegnare i lanci lunghi oltre le ripartenze dal basso.
Al 31′ arriva il raddoppio con Capone che di prima gira, alle oglie dell’area piccola, in porta di prima su delizioso assist di Terranova. Al 38′ la Vibonese può triplicare ma il tiro di Napolitano viene deviato in angolo da Cassano. Il gol arriva sei minuti dopo con lo stesso attaccante numero ventisette. Alagna se ne va sulla destra e serve in area Terranova il cui tiro viene ribattuto, sulla palla si avventa Napolitano che di prima manda la palla in rete per la sua doppietta personale.
Al 46′ Squillace va vicino alla segnatura con un gran tiro dal vertice dell’area, ma Cassano vola a deviare la sfera sopra la traversa.
Il secondo tempo si apre al rallentatore. Poche emozioni da una parte e dall’altra, con la Vibonese intenta a controllare mentre la Nissa prova a fare la partita, senza però essere incisiva oltre la metà campo. Il primo sussulto arriva al 24′ quando Alagna è bravo a trovare lo spazio per il tiro, ma la palla a giro finisce sul fondo.
Passano nove minuti e la gara si ferma. Un tifoso siciliano si sente male nel settore riservato agli ospiti e sullo stadio cala il silenzio, finché i soccorsi non terminano con buon esito. Si riprende a giocare. La partita è in mano alla Vibonese che ci prova ad arrotondare con Cardinale, di poco alto, e Barrere il cui tiro finisce fuori.
Nel lungo recupero arriva il quarto gol. Lo firma Germinio.
Adesso la Vibonese deve pensare al prossimo match con il Sambiase, vittorioso a Siracusa, autentica squadra da battere in questa stagione.
Vibonese – Nissa 4-0
Marcatore 9′ pt Napolitano, 31′ pt Capone, 44′ st Napolitano, 47′ st Germinio
VIBONESE (4-3-3): Bolzon 06; Nunziante, Capone, Germinio, Squillace; Favo, Giunta (15′ st cardinale), Milazzo 04 (1′ st Aronica); Napolitano 05 (18′ st Castillo o5), Alagna (33′ st Checa), Terranova (41 st Barrere). In panchina: Brusca, Fontanelli, Atteo, Palumbo. All.: Facciolo.
NISSA (4-3-3): Cassano; Mannino 06 (18′ stNatale), Neri (21′ st Semenzin), Bruno, Loza 05; Dalloro, Maltese (33′ st Agnello), Rotulo (10′ st Pagano), Tumminelli, Diaz, Bonanno (10′ st Samake). In panchina: Elezaj, Barrera, Bieto, Zarrillo. All.: Campanella.
Arbitro: Federico Tassano di Chiavari (Troina e Conio di Genova)
Note: Rec. 3′ e 11. Angoli 6-4. Ammoniti: Bonanno, Bruno, Samake; Checa. Espulso: Pagano