Oggi, al Morreale-Proto di Cittanova, si è giocata la gara valida per la quattordicesima giornata di Prima Categoria tra due squadre ai vertici opposti della classifica: lo Sporting Polistena, che continua a dominare la vetta, e il Lazzaro, impegnato nella lotta per uscire dalla zona play-out. Il match si è concluso con una vittoria per 4-1 dei rossoverdi.
Il primo tempo inizia con ritmi alti e il Lazzaro sorprende subito il Polistena: dopo quasi due minuti gioco, Ficara trova la rete del vantaggio biancorosso. I padroni di casa cercano di reagire, ma al 16’ Deleo spreca una buona occasione, concludendo alto dopo una bella azione di squadra. Il Lazzaro si difende con ordine e aggressività, pressando ogni pallone e restando ben posizionato in campo.
Al 25’ arrivano due cambi per entrambe le squadre. Per il Polistena, Buono entra al posto di Reitano, mentre il Lazzaro perde Ficara, autore del gol, costretto a lasciare il campo per infortunio. Il gioco continua sebbene con alcune interruzioni tra cui una dovuta ad uno scontro che coinvolge Malara.
La partita si riaccende al 43’ quando il capitano rossoverde Angelo Deleo riceve un assist perfetto da Mantegna e insacca il gol del pareggio. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero. Buono, lanciato dal solito numero 9 polistenese, spreca un’ottima occasione ma nel finale il Polistena ribalta completamente la situazione; al 48’ un rimpallo in area è favorevole ad Orlando che segna di testa, portando la squadra di mister Babuscia in vantaggio 2-1 al termine del primo tempo.
Alla ripresa, il Polistena continua a spingere prima con Mantegna e poi con Deleo che approfitta di uno svarione difensivo del Lazzaro, ma il tiro finisce di poco alto sulla traversa. Al 58’ una punizione del Lazzaro crea un brivido per i rossoverdi con il pallone che si spegne sul fondo. Bastano appena cinque minuti al Polistena per chiudere definitivamente il match: al 63’ Vincenzo Cutano, subentrato a Deleo, segna il gol del 3-1 su punizione battuta da Macrì. Al 68’, infine, Miguel Orlando ottiene un rigore che Mauro Buono trasforma, fissando il punteggio finale sul 4-1.
Con questa vittoria lo Sporting Polistena consolida il primo posto in classifica, mentre il Lazzaro cercherà di tornare alla vittoria nella prossima partita casalinga contro il Gebbione.