
Imperioso ritorno al successo per la Gioiese che, con una prestazione di alto livello, supera in rimonta la forte compagine dell’Isola Capo Rizzuto, riassapora il gusto della vittoria e riprende il proprio cammino in maniera abbastanza serena.
Il campionato della Gioiese ormai è proiettato verso il raggiungimento della salvezza matematica, che arriverà fra qualche settimana, fermo restando che gli uomini di Dal Torrione non vogliono lasciare nulla di intentato per regalare (magari in extremis) a società e tifosi un piazzamento tra le prime 5.
Al momento la corsa verso i playoff è stata frenata dalle ultime due battute a vuoto ma col successo di domenica, si può continuare a sperare, visto che il quinto posto è distante 6 lunghezze che, con i tanti scontri incrociati in programma in questo finale di stagione, potrebbe essere anche raggiunto.
Naturalmente per agganciare la zona playoff da qui in avanti bisognerà sbagliare meno possibile, anzi, si dovrà cercare di inanellare un filotto di risultati positivi che possano proiettare la compagine viola verso le posizioni che contano.
Il potenziale per centrare un piazzamento finale di prestigio c’è sicuramente. Bisognerà riuscire ad ottenere più vittorie possibili nelle restanti gare che, com’è noto, man mano che ci si avvia verso la fine, diventano sempre più insidiose.
Domenica però abbiamo avuto la conferma del valore dell’organico a disposizione del tecnico viola, che ha presentato per la prima volta dall’inizio gli ultimi 3 acquisti spagnoli, che si sono rivelati determinanti nella conquista del successo.
L’esperto centravanti Diaz (che aveva già giocato due spezzoni di gara) e i due centrocampisti Aldalur, al debutto assoluto in maglia viola, e soprattutto Beitia (il migliore in campo), hanno conferito un elevato tasso tecnico alla squadra viola, capace di imporsi in maniera più netta di quanto dica il punteggio finale, sulla quotata compagine crotonese del tecnico Gregorace.
Soprattutto Beitia si è dimostrato un grande catalizzatore di gioco, un elemento in grado di ben figurare anche in categorie superiori, così come il bomber Diaz, autore della doppietta che ha risolto il confronto in favore della Gioiese.
Un match che, ricordiamo, era iniziato in salita per via dell’inatteso vantaggio a freddo degli ospiti, grazie al giovane Ranieri, ultimo arrivato in casa Isola (proviene dal Crotone) e già autore di 2 gol in maglia giallorossa.
Ma ci ha pensato Diaz nella prima frazione prima a portare i suoi al pareggio e poi, in chiusura di primo tempo, a fissare il punteggio sul 2-1, con la Gioiese che, forte anche della superiorità numerica avrebbe potuto incrementare il proprio bottino.
Peccato per la penalizzazione in classifica, senza la quale, la squadra sarebbe a soli 3 punti dal quinto posto.
Ma il successo di domenica ha risvegliato l’entusiasmo della tifoseria che aspetta con ansia adesso il derby in programma domenica al “Lo Presti” di Palmi. Si cercherà in tutti i modi il successo sia per mantenersi in corsa per i playoff che per vendicare l’amara beffa subìta all’andata al 95’.
Si prevede un match spettacolare con una bella cornice di pubblico sugli spalti.
Foto di copertina a cura di Davide Gullì