
Si gioca domani al “Lo Presti” di Palmi (ore 15) il quarto derby stagionale tra Gioiese e Palmese. In stagione il duplice confronto di Coppa Italia è stato appannaggio della Gioiese mentre il match di andata in campionato, disputato al Polivalente di Gioia Tauro, è stato vinto dai neroverdi, che hanno beffato i viola al 95’, a pochi istanti dal triplice fischio, dopo un match in cui la Gioiese sarebbe potuta passare in vantaggio più volte e dopo aver anche fallito un tiro dal dischetto.
Ma domani giunge per i viola l’occasione di riscatto e i ragazzi di mister Dal Torrione sono pronti e carichi per fare un bel regalo alla propria tifoseria che, come sempre, seguirà in massa i propri beniamini ed assieperà il settore ospiti. Dovrebbero essere oltre 300 i supporters al seguito della squadra in questo sentitissimo match.
Gioiese e Palmese per certi versi hanno fin qui vissuto una stagione più o meno simile. La Gioiese, inizialmente, pensava di poter costruire una squadra che potesse lottare per l’immediato ritorno in serie D. Un imprevisto temporaneo problema economico in avvio di campionato fece registrare la separazione da diversi calciatori e dal tecnico che era stato ingaggiato. Azzeccatissima fu poi la scelta di richiamare sulla panchina viola Mario Dal Torrione, il cui lavoro fin qui svolto può definirsi davvero eccellente. La squadra sul campo ha ottenuto ben 35 punti e sarebbe a sole 3 lunghezze dalla zona playoff. Una penalizzazione di 3 punti per problematiche legate alla vecchia gestione, però, vedono la Gioiese in realtà a quota 32.
Dal canto suo, la Palmese, aveva costruito un organico che contava anche la “stella” Aristoteles, e c’era la convinzione di poter lottare per le posizioni di vertice. Il campo poi non diede i risultati sperati e qualche mese fa è giunta la separazione da mister Zito, e l’addio ad alcuni giocatori, che faceva pensare ad un ridimensionamento.
In realtà i partenti sono stati sostituiti da altrettanti validi calciatori, come i vari Monteleone, Basile, Galtier, Tapia, Le Piane (autore di 4 reti in 8 gare) e di Militano, tornato dal ReggioRavagnese, e la squadra è stata affidata a mister Bracco. E col nuovo corso, la squadra ha fatto registrare dei buonissimi risultati, guadagnando posizioni in classifica, attestandosi al settimo posto a quota 35 insieme all’Isola Capo Rizzuto, a 3 punti dal quinto posto.
La Gioiese è in gran forma, è reduce dal successo pesante ai danni dell’Isola Capo Rizzuto, e forte degli ultimi importanti innesti si presenterà domani a Palmi con la ferma intenzione di vincere.
D’altronde l’organico è di primo piano, con gli esperti difensori Scarf e De La Cruz, i centrocampisti Bessa, Beitia ed Aldalur, e gli attaccanti Diaz, Florez, Infusino, Tossi, Conte Barreto e Marquez, che rappresentano un reparto di grande esperienza e qualità. I viola quindi avranno tutte le possibilità di imporsi domani e fare felici i propri supporters, anzitutto per prendersi la rivincita del match di andata ed anche per agganciare in classifica i neroverdi a quota 35, ed avvicinarsi alla zona playoff.
Gli ex di turno saranno da una parte mister Bracco ed Andreano, tra i viola Infusino e mister Dal Torrione, che domani dovrà seguire la squadra dalla tribuna, essendo stato squalificato per un turno. In panchina andrà solo mister Peppe Infusino, che quest’anno ha già guidato la squadra nel vittorioso derby casalingo di Coppa Italia.
Tutti a disposizione nella Gioiese mentre tra i neroverdi sarà assente per squalifica il difensore Fiumara e potrebbe registrarsi l’esordio del 37enne centrocampista argentino Da Dalt (tanti anni in C e D con la Vibonese), ingaggiato in settimana.