
In un calcio calabrese sempre in continua espansione non bisogna mai dimenticare l'importanza delle società che militano nei campionati amatoriali. Tra le tante compagini pianigiane presenti, una solida realtà è certamente l'Amatori Calcio Curtuladi. Un progetto sportivo già ideato da qualche anno per il sodalizio cittanovese nato nel 2014, grazie alla passione intramontabile di Gino D'Agostino che, insieme a un gruppo di figure locali, ha dato vita a un programma basato sui valori della serietà, della professionalità e del voler fare calcio senza perdere di vista i principi dell’aggregazione e del sano divertimento, creando all'interno un ambiente genuino composto esclusivamente da ragazzi del territorio.
Come di consuetudine anche in questa stagione il girone composto dalla Delegazione Distrettuale di Gioia Tauro, vede protagonisti vecchie glorie del calcio dilettantistico e appassionati che, nonostante il passare degli anni, non smettono di divertirsi e sfidarsi, tra voglia di competizione e il piacere di stare insieme, regalando partite intense e spettacolari, animate da uno spirito genuino e autentico. E' anche la prima giornata di ritorno disputata al "Morreale Proto" tra la compagine locale e quella reggina del San Pietro Calcio non ha deluso le aspettative, delineando un equilibrio sul rettangolo di gioco. Grinta, carattere, caparbietà, sono gli elementi sprigionati dai ragazzi dell’Amatori Calcio Curtuladi in una importante sfida contro una delle più forti realtà del girone, campione regionale amatori la scorsa edizione. La formazione reggina ha dovuto lasciare, nonostante la sua ottima prestazione, al comunale di Cittanova quella speranza che aveva di agganciare la prima posizione in classifica dopo il pari nello scontro diretto contro la Cantera Palmese.
Inizia così una gara combattuta ed a ritmi elevati con i locali ben pronti a difendersi. La gara sembra prendere la piega giusta per i padroni di casa che si portano avanti con Salvatore Avenoso che sfrutta a pieno regime una ripartenza. Il San Pietro non si scoraggia proponendosi in avanti con concentrazione, riuscendo dopo una manciata di minuti a pervenire al pari grazie a una prodezza di Paviglianiti con un calcio di punizione di notevole fattura finito all'incrocio dei pali.
Nella ripresa le due squadre si affrontano ancora a viso aperto e le varie fasi di gioco diventano importanti. Numerosi i tentativi dei rispettivi reparti avanzati, i locali si rendono ancora protagonisti con Maurici la cui conclusione viene respinta dal portiere avversario, ma a sgusciare tra gli avversari c'è Simone Demoro lesto ad accarezzare la sfera ed insaccare per il definitivo 2 a 1. I reggini sul finale reclamano per un presunto offside sanzionato dal direttore di gara, ma la sfida ha visto comunque l'Amatori Calcio Curtuladi vincere meritatamente, disputando una gara accurata senza concedere nulla soprattutto tra le retrovie.
Il Campionato Amatori, ancora una volta, dimostra di essere oltre che un semplice torneo, un’occasione per rivivere emozioni passate, per mettere alla prova il proprio spirito competitivo e, soprattutto, continua a coltivare quella passione per il calcio che accomuna generazioni di atleti.