esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
animiertes-gif-von-online-umwandeln-de (8)

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

rcsport-advertising

MAIN SPONSOR

scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

rcsport-advertising
rcsport-advertising
rcsport-advertising

Verso Sambiase-Reggina, Trocini: “I punti pesano tantissimo”

2025-03-21 15:00

Paolo Messina

CALCIO, Serie D, calcio, Serie D, Girone I, Reggina, Sambiase, Trocini,

Verso Sambiase-Reggina, Trocini: “I punti pesano tantissimo”

Trocini: "...troppo importante la partita di domenica proprio perché può essere decisiva"

reggina-vs-siracusa_275.jpeg

Ritorna il campionato di Serie D Girone I e così anche il consueto appuntamento con Bruno Trocini. L’allenatore ha raggiunto la sala stampa del centro sportivo Sant’Agata per presentare la prossima partita della Reggina. Un impegno notevole attende gli amaranto, obbligati sempre e comunque a vincere e pronti ad affrontare un derby tutto calabrese in casa della rivelazione del campionato: il Sambiase

 

La sosta, seppur di una settimana, ha rigenerato tutti gli organici e fatto tirare il fiato ai calciatori dopo una lunga serie di partite. “Ci serviva staccare qualche giorno la spina, è stato – spiega proprio Trocini - un periodo lungo e faticoso soprattutto dal punto di vista mentale. Abbiamo ripreso nella maniera giusta, arriviamo preparati ad una gara complicata con una squadra molto forte che è sicuramente la sorpresa del campionato ed è in una posizione di classifica meritata per quello che abbiamo visto.” 

 

Inutile negare come adesso inizi il periodo decisivo della stagione. La sfida tra Reggina e Siracusa per la promozione si deciderà nelle prossime settimane e anche secondo Trocini: “Ogni partita può essere decisiva, i punti pesano tantissimo e ci viene troppo complicato pensare a lungo termine, troppo importante la partita di domenica proprio perché può essere decisiva. È inutile andare oltre con i pensieri perché può essere faticoso. Vinciamo le partite ma ti rendi conto che non basta, quindi pensiamo a prepararci semplicemente al massimo per la partita di domenica. Il campionato dice che è veramente complicato riuscire a mantenere questa media punti.” 

 

Quarto a quota 49 punti, il Sambiase in casa sua non sarà certo un ostacolo scontato da superare. La squadra lametina, secondo Trocini: “Gioca bene, ha una struttura tecnica e organizzativa ben consolidata con tutta gente competente. È un tutto che funziona. Hanno dimostrato di avere giocatori importanti per la categoria. Troveremo un manto erboso non all’altezza di Lamezia, però dobbiamo essere pronti ad un tipo di gara molto fisica soprattutto per via del terreno di gioco. La posizione di classifica gli permette di avere questo atteggiamento molto propositivo con un tre attaccanti e un trequarti tutti di qualità. Come spesso ci succede gli stimoli per gli avversari sono massimali, ma non ci sorprende.” 

 

Gli amaranto si sono sempre dimostrati carichi nell’ultimo periodo ma un discorso motivazionale non guasta mai. In vista di ciò che dirà per preparare la sfida al Sambiase, Trocini ha rivelato che parlerà ai calciatori di “qualcosa che ha a che fare con la città di Reggio. Avere consapevolezza che in pochi giorni sono andati via tantissimi biglietti non può che essere una cosa che ti riempie d’orgoglio e responsabilità e ti obbliga a ricambiare questo amore che c’è verso la squadra.” 

 

Inutile girarci intorno, il grande obiettivo è quello lì: la promozione diretta. Trocini, però, non ci vuole pensare perché “è complicato, se ci riusciamo vorrebbe dire arrivare a 19 vittorie su 21, penso sia qualcosa di unico ed è una montagna molto irta. Puntiamo a fare il massimo una partita alla volta. Non ci stressa niente, dobbiamo vincere. Sappiamo che non è facile, noi siamo mentalizzati per andare su ogni campo per vincere.” 

 

Impossibile non trattare un tema caldo dell’ultimo periodo in un calcio a dir poco sofferente. Il ritiro dell’Akragas e tanti altri club in acque tempestose non possono passare in secondo piano. Secondo Trocini: “Il principio è sbagliato, non del numero delle squadre ma chi di dovere deve avere certezze su chi amministra una società di calcio, se ha le capacità di gestire dal primo all’ultimo giorno. Questo è il problema più grande. I ritiri creano danni reali anche per chi sembra possa avere dei benefici. Noi siamo scesi a quattro punti. La partita da recuperare la dobbiamo ancora giocare e vincere. Questo è un dramma, un problema, un qualcosa che non va bene. Si è arrivati così in basso che secondo me qualcosa succederà.” Che sia di buon auspicio, quest’ultimo passaggio delle parole del mister, affinché la prossima estate ci sia un’organizzazione diversa tra Serie C e D che, attualmente, vivono una copiosa emorragia. La Reggina sa cosa significa e adesso si ritrova a dover compiere un’impresa per tornare nel professionismo. Meglio guardare avanti, c’è il Sambiase all’orizzonte e altri tre punti pesantissimi da conquistare.

rcsport-advertising
rcsport-advertising
rcsport-advertising