
VIBO VALENTIA – Domenica prossima 30 marzo si gioca la 29a giornata del campionato di Serie D Girone I. Match clou è il derby Reggina- Vibonese in programma allo stadio Granillo.
Sono quindici in totale i precedenti tra amaranto e rossoblù, undici in campionato (6 in serie C e 5 in serie D), una semifinale playoff di Serie D e tre in Coppa Italia (due di serie C ed una di serie D).
La prima volta in assoluto fu nella stagione 2015-16. Campionato di Serie D. Alla fine della precedente stagione, la formazione amaranto, si salvò sul campo, dopo il playout contro il Messina, ma non si iscrisse al successivo campionato di Serie C per i tantissimi debiti. Nacque così una nuova società, la SSD Reggio Calabria, che trovò spazio nel campionato di Serie D per meriti sportivi.
L’andata si giocò al Granillo il 25 ottobre 2015, decima giornata, e premiò la formazione di casa, risultato di 1-0, grazie alla rete di Arena. Finì 1-1, invece, al ritorno con reti di Allegretti e Maesano. Gara iniziata il 28 febbraio 2016 ma sospesa dopo appena 11 minuti per il forte vento sul Luigi Razza e poi recuperata il 6 aprile.
Quel campionato fu vinto dal Siracusa ma Reggina e Vibonese ottennero, comunque, il ripescaggio in Lega Pro.
Nella stagione 2016-17 si ritrovarono, quindi, in Serie C.
Prima dell’inizio del campionato le due squadre furono inserite nello stesso triangolare relativo al primo turno di Coppa Italia Lega Pro insieme alla Paganese. Il 24 agosto 2016, al Luigi Razza, finì 2-2 con reti di Chiavazzo e Saraniti, da una parte, ed autorete di Chiavazzo su tiro di Bangu e rigore trasformato da De Francesco, dall’altra. Un pareggio che portò la Vibonese al secondo turno della competizione nazionale per la precedente vittoria sulla Paganese.
In campionato, andata al Razza il 13 novembre 2016 vinta dai rossoblù per 1-0 con rete di Saraniti e ritorno al Granillo con pareggio senza reti. Alla fine di quella stagione gli amaranto, che nel frattempo ritornarono al glorioso nome di Reggina, ottennero una tranquilla salvezza mentre i rossoblù retrocessero dopo il playout contro il Catanzaro.
Il tempo di vincere il campionato di Serie D e Vibonese nuovamente in serie C. Dopo l’antipasto in Coppa Italia, giocato al Granillo e finito 0-0, le due squadre si ritrovarono contro alla diciottesima giornata del campionato di Serie C 2018-19. Si giocò a Reggio e amaranto vittoriosi per 2-0. Sul tabellino dei marcatori finì due volte Sandomenico.
Al ritorno, al Razza, nuova affermazioni amaranto con stesso risultato di 2-0 con autorete di Maciucca e rete di Doumbia. La Reggina raggiunse i playoff per poi essere eliminata dal Catania al secondo turno mentre la Vibonese si salvò con un paio di giornate di anticipo.
Doppia vittoria amaranto nel campionato di Serie C 2019-20. All’andata finì 2-0 con autorete di Malberti e rete di Corazza. Al ritorno, giocato il 2 febbraio 2020, Denis match winner nello 0-1 finale. Poco più di un mese ed il campionato sarebbe stato bloccato dal Covid consegnando la vittoria del campionato alla Reggina con la promozione in serie B. Per la Vibonese, invece, il miglior piazzamento di tutti i tempi: undicesimo posto in serie C ad un solo punto dai playoff per la promozione in serie B.
Dopo qualche stagione, all’indomani di una nuova esclusione dalla serie C, Reggina, col nome di La Fenice Amaranto, e Vibonese si ritrovano contro nella stagione 2023-24. Campionato di Serie D. Pareggio per 0-0 all’andata giocata al Granillo. Al ritorno fu la Vibonese, grazie ad una rete di Favetta, a fare sua l’intera posta in palio. Alla fine della stagione regolare rossoblù ed amaranto si classificarono rispettivamente al terzo e quarto posto formando così una delle due semifinali play-off del girone. Si giocò al Razza di Vibo Valentia per il miglior piazzamento finale della Vibonese. Partita secca e vittoria reggina, grazie alla rete Barillà, e successivamente sconfitta in finale dal Siracusa.
Fino alla stagione in corso. Le reti di Giuliodoro e Barranco regalano la qualificazione alla Reggina al secondo turno di Coppa Italia Serie D nell’incontro del Granillo del primo settembre scorso. Gli amaranto bissano in campionato, questa volta in casa della Vibonese, alla dodicesima giornata di andata. Vittoria di misura, in rete Urso.
In attesa della gara di ritorno di domenica prossima.
Foto di copertina da pagina facebook US Vibonese Calcio