
Vincenzo Romano è uno degli uomini chiave della stagione del Bocale. Inarrestabile per continuità e rendimento, il classe 2001 si è affermato come uno degli attaccanti più incisivi del campionato di Eccellenza. La sua crescita è il frutto non solo di talento, ma anche di sacrificio e dedizione, elementi che lo hanno caratterizzato fin dai suoi esordi. I primi passi li muove tra le giovanili della Salernitana, per poi maturare esperienze importanti tra Campania, Marche, Sicilia e infine Calabria:
“Il mio è stato un percorso tra alti e bassi, purtroppo condizionato da persone che non sempre hanno agito nel mio interesse. Tuttavia, con tanto lavoro, di volta in volta sono riuscito a ottenere qualcosa di buono. A 15 anni ho giocato in Promozione nel mio paese, Santa Maria di Castellabate, dove ho avuto la fortuna di vincere il campionato da protagonista e l’anno successivo di giocare in Eccellenza. A fine stagione è arrivata la mia prima chiamata dalla Serie D e così, a 17 anni, ho vestito la maglia della Sangiustese. In seguito, ho militato in quella stessa categoria con altre squadre alternando stagioni più positive ad altre meno brillanti. Quest'anno, però, ero intenzionato a trovare un ambiente sereno in cui potermi esprimere al meglio e alla fine l’ho trovato”.
Romano è diventato un vero punto di riferimento per i biancorossi, ritagliandosi pure un ruolo da protagonista nella lotta al titolo di capocannoniere. Oltre alle sue doti fisiche e tecniche, la sua resilienza gli ha permesso di trasformare ogni difficoltà in un’opportunità per puntare sempre più in alto:
“All’inizio della stagione mi ero posto un obiettivo chiaro, ovvero quello di dare tutto me stesso per fare bene, ponendomi una sorta di ultimatum. Se le cose non fossero andate come speravo avrei preso il calcio in maniera diversa. Alla fine, il duro lavoro è stato ripagato e mi sta dando grandi soddisfazioni. Finire primo nella classifica marcatori significherebbe coronare anni di sacrifici e rappresenterebbe una rivincita personale verso chi non ha mai creduto in me. Questo è ciò che mi spinge a fare sempre di più ogni domenica. Ho migliorato diversi aspetti del mio gioco, credo di essere cresciuto sia fisicamente che mentalmente, e mi sento ben voluto. Tutti aspetti che fanno davvero la differenza.”
Dopo il successo nella scorsa giornata di campionato, la gara di domenica contro il Cittanova sarà cruciale per cercare di allungare ulteriormente in classifica:
“Ogni settimana prepariamo le gare con la massima attenzione. Da dicembre, con l’arrivo del mister e dei nuovi ragazzi, abbiamo continuato a lavorare intensamente per ottenere i migliori risultati. Sebbene ci siano state alcune difficoltà iniziali, adesso siamo riusciti a trovare la giusta quadra. Credo che questo gruppo meriti molto di più perché ha tanta qualità. Affronteremo tutte le partite con lo stesso impegno, senza perdere il piacere di divertirci giocando a calcio.”
Dopo un’annata splendida, Vincenzo Romano punta a continuare il suo percorso di crescita tra obiettivi e sogni da realizzare:
“Ciò a cui aspiro, come accade per tanti altri calciatori, è di arrivare più in alto possibile, ma rimanendo sempre realista. Sognare è sicuramente sempre bello, e anch'io ho molte ambizioni. La prima fra tutte è quella di fare il salto di categoria al più presto."
