
Andata in archivio la ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza per la Palmese (dopo le abbondantissime piogge cadute ininterrottamente su Palmi da giorni, è il cielo plumbeo a vestire un Giuseppe Lopresti come sempre acceso) arriva una vittoria (3-1) con il Castrovillari.
PRIMO TEMPO: Dato il via, a battere il calcio d’inizio sono i neroverdi con capitan Lavecchia. L’avvio promette bene ma per annotare la prima azione di rilievo, dopo qualche velleitario tentativo sull’uno e sull’altro fronte con gli ospiti a lasciarsi preferire, bisogna attendere il minuto 29; a procurarsela è Fiumara con il suo pezzo forte, un calcio di punizione dalla distanza che obbliga Ammirati a rifugiarsi con un volo plastico in calcio d’angolo. Sul finire è Tapia a esaltare ancora Ammirati ma al minuto 41 nulla può quando Le Piane insacca per l’1-0. La rete del cosentino chiude un primo tempo finito in crescendo nel quale va segnalata l’abnegazione del difensore ospite (Continente) che, pur perdendo momentaneamente una scarpa, non ha battuto ciglio continuando a giocare.
SECONDO TEMPO: Ritornati sul rettangolo verde il primo pericolo, dopo appena due giri di lancette, lo corre Lombardo bravo nell’uscire con i piedi. Sul fronte neroverde gli ingressi di Militano e Basile fanno capire che non si vuol speculare ma a creare di più sono gli ospiti trovando al minuto 62 l’1-1 con Habachi. Il pareggio del Castrovillari dura però un attimo. Calcio di rigore di Lavecchia (a procurarselo è Militano) e Palmese ancora avanti. Il nuovo vantaggio ci pensa a conservarlo l’ottimo Lombardo che, nonostante la giovanissima età, salva da consumato veterano su due pericolosissime incursioni. Le girandole dei cambi attuate da Eugenio Micieli non cambiano l’inerzia della partita che scrive la parola fine al minuto 86 quando Le Piane (la seconda doppietta in soli 7 giorni lo avvicina alla doppia cifra) appostato sulla linea di porta spinge oltre la linea bianca il pallone calciato da Militano che vale il 3-1. Arrivato il triplice fischio finale il bel successo dei ragazzi di Saso Bracco li fa ulteriormente accorciare dalla zona play off adesso a sole due lunghezze. In casa Castrovillari si dovrà invece lottare parecchio per cercare una salvezza che molto probabilmente passerà dai play out.
Dopo la ventisettesima giornata la Palmese occupa l’ottavo posto con 44 punti.
Questi i due undici di partenza con le rispettive panchine.
PALMESE: Lombardo, Tapia, Fiumara, Andreano, Collura, Lavecchia, Gioia, Bruno, Guerrisi, Le Piane, Monteleone. A disp. Marino, Orlando, Militano, Basile, Gonzalez, Bonaccorso, Saffioti, Iulis, Ventra. All. Saso Bracco.
CASTROVILLARI: Ammirati, Saoares, Continente, Ortiz, Palermo, Toziano, Golia, Chega Acosta, Montano, Habachi, Visciglia. A disp. Filippelli, Bloise, Fazio, Dichiera, Guaquinto, Parrotta, Di Maio, La Face, Falzone. All. Eugenio Micieli.