
Nel campionato di Serie B Nazionale girone “H”, il Polistena Calcio a 5 è protagonista di un’annata importante, grazie ad una rosa formata quasi per intero da ragazzi di Polistena. In un lungo post apparso sulla pagina facebook della società rossoverde, si parla di quello che è stato il percorso della stagione, con un occhio rivolto al futuro.
“Non abbiamo nulla da chiedere alla classifica, ma vogliamo ringraziare indistintamente tutti gli sportivi polistenesi e non, che hanno gremito le gradinate del "Caduti sul lavoro". Grazie alle istituzioni che hanno accolto il nostro invito, presentandosi nelle tribune del Palazzetto insieme ai loro figli per fare il tifo. Siamo fieri ed orgogliosi del cammino intrapreso quest'anno, portando in giro per i palazzetti una Calabria sportiva, corretta, pulita e aperta.
Abbiamo accolto a Polistena con grande spirito di collaborazione le squadre e gli arbitri provenienti da tutta Italia. Polistena ha mostrato il suo abito migliore: un pubblico corretto e appassionato che ha dato vita a veri e propri spettacoli sportivi. Abbiamo esportato un'immagine positiva della nostra cittadina, con l'immagine "emblematica" della Vittoria Alata stampata sul fronte della nostra divisa, portata con orgoglio e senso di appartenenza. Siamo l'unica squadra del torneo con una popolazione sotto i 10.000 abitanti (la città con il minor numero di abitanti dopo di noi ne conta oltre 39.000). Un dato che rende l'idea sulla straordinarietà del nostro percorso. Proprio in questo periodo, lo scorso anno, Polistena ha ospitato le gare del “Torneo delle Regioni", dove atleti e atlete di Veneto, Marche, Piemonte, Sicilia, Puglia, Sardegna, Toscana e Lombardia sono stati accolti dalla nostra società con grande spirito di ospitalità. Pochi mesi fa, sempre la nostra cittadina e stata cornice di "Noi del Calcio a 5", dove i migliori calcettisti calabresi sparsi nei vari campionati nazionali in tutta Italia, insieme ai migliori allenatori e giocatori dei diversi campionati regionali, vengono premiati dando vita ad una giornata di sport unica.
Il Polistena Calcio a 5 è stato portavoce della Calabria e della nostra comunità con grande senso civico e sportivo, accogliendo con signorilità ed entusiasmo tutte le squadre ospitate, mostrando le bellezze della nostra cittadina, apprezzatissima per le bellezze paesaggistiche e architettoniche. Abbiamo esportato non solo il nome ma un’ideologia sportiva e di vita che ci ha permesso di stringere rapporti di stima e amicizia con tutte le società incontrate. Siamo stati una delle squadre più seguite e corrette del campionato: un modello da custodire anche in futuro, perchè in squadra abbiamo tanti giovani talenti locali che vanno protetti e tutelati.
Grazie ai giovani rossoverdi, non solo alla scuola calcio ma anche ai bambini presenti alle partite, e anche ogni membro della nostra squadra, che hanno rappresentato al meglio lo spirito unitario della nostra comunità.
Mancano ancora due gare alla fine del campionato, ma è già tempo di bilanci e previsioni. Il Polistena Calcio a 5 nasce dal basso, da un gruppo di giovani polistenesi che avevano voglia di creare un movimento per la comunità e noi dobbiamo esserne degni eredi OGGI E DOMANI”.