
Eccola l'ufficialità che concretizza il grande botto di mercato amaranto. Adriano Montalto è un nuovo giocatore della Reggina, con contratto annuale. Si tratta, ovviamente, di un ritorno per un attaccante ben voluto dalla piazza e che adesso infiamma ulteriormente l'attesa per un'annata pronta ad emozionare.
La trattativa per portare Montalto alla Reggina non ha vissuto intoppi, ma non è nemmeno stata fulminea. Ci sono volute settimane di lavoro, in cui gli amaranto hanno anche sondato altri profili. Eppure la prima scelta era sempre il classe '88 di Erice, voglioso anche lui di tornare a Reggio, preferendola ad ogni altra destinazione. Liberatosi dal contratto con il Catania, è stata solo questione di tempo prima di sbarcare al Sant'Agata ed entrare nel gruppo di Trocini.
IL PASSATO Tutti i tifosi amaranto hanno negli occhi lo strepitoso gol da centrocampo contro il Crotone in un derby vinto dalla Reggina in Serie B nel 2022, o la rete in un'altra classica calabrese al Marulla contro il Cosenza nel 2021 che valeva il momentaneo primo posto in classifica. Montalto, però, nella sua prima esperienza in amaranto è stato anche tanto altro.
Lotta, sportellate, presenza forte in area di rigore, tecnica palla al piede e gol in ogni modo. Tutte caratteristiche che l'attaccante siciliano ha messo in mostra nelle due stagioni all'ombra dello Stretto. In termini di numeri, Montalto ha collezionato 11 reti e 2 assist in 48 partite dal 2020 al 2022. La sua è fin qui una carriera prettamente da Serie B, con 148 partite e 40 gol all'attivo. Altri anni di Serie C - tra cui l'ultimo al Catania con Mimmo Toscano in panchina - lo elevano a chiaro giocatore di livello ampiamente superiore rispetto alla Serie D. Scendere di campionato non era una scelta semplice, ma per la Reggina questo e altro evidentemente.
IL FUTURO Bello il tempo che fu tra Serie B e altri momenti gloriosi, ma adesso c'è un presente che grida forte e chiaro: promozione in Serie C. La terza annata consecutiva in D dovrà essere affrontata con la forza e la determinazione di chi non appartiene al dilettantismo per storia e blasone. Il mercato amaranto dimostra questa volontà, con Montalto su tutti adesso pronto a fare la sua parte. Lui che arriva in un reparto dove già spiccava l'ottimo acquisto Ferraro. Ci sarà una sana battaglia interna tra i due per il posto da titolare, ma il loro dualismo non potrà che far bene a tutti oltre a considerarlo un lusso assoluto per la categoria. Sia dal 1' che a gara in corso, uno come Montalto rappresenta una carta pesante da giocarsi per vincere le partite. D'altronde non ci si aspetta altro.


.gif)
.gif)





