Si è svolto venerdì 22 agosto alle 16:30 al Campo sportivo comunale di Varapodio il secondo Memorial Gino Gatto, triangolare di calcio a 11 riservato alla categoria Allievi. Hanno partecipato le squadre New Generation Varapodio, Scuola Calcio Giovani Rossoverdi di Polistena e SSD Rizziconi 2019, con quest'ultima che ha conquistato il trofeo al termine di una giornata intensa di sport e ricordi.
La manifestazione, inserita nel calendario di eventi “E..state insieme 2025” e patrocinata dal Comune di Varapodio, è nata per celebrare la memoria di Gino Gatto, presidente storico del Varapodio con 30 anni di carriera, figura amatissima dai calciatori e dai cittadini. Il suo impegno e la sua passione per lo sport rimangono un esempio per le nuove generazioni, a cui il Memorial intende trasmettere i valori sani dello sport e della comunità.
Le partite del triangolare hanno visto i seguenti risultati:
New Generation Varapodio – Scuola Calcio Giovani Rossoverdi Polistena 2-3
Marcatori Varapodio: Brunetta, Restuccia
Marcatori Rossoverdi: Deleo, Stanisavijlevic, Marchisello
New Generation Varapodio – SSD Rizziconi 2019 1-3
Marcatore Varapodio: Mazzotta A.
Marcatori Rizziconi: Benfatto, Sergio, Pesa
Finale: SSD Rizziconi 2019 – Scuola Calcio Rossoverdi Polistena 1-0
Marcatore: Sergio
All’evento ha partecipato anche Sergio Campolo, Responsabile tecnico attività di base del Settore Giovanile della Reggina 1914, che ha ricevuto dall’organizzatore Marcello Gatto il premio “Eccellenza del Calcio”.
Una giornata intensa, emozionante e che resterà impressa nella memoria collettiva, con l’impegno di riproporre il Memorial ogni anno per ricordare Gino Gatto e diffondere l’importanza dello sport come strumento di crescita personale e sociale.















