esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-gif-maker

MAIN SPONSOR

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

ezgif.com-gif-maker
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

rcsport-advertising
rcsport-advertising
rcsport-advertising

Gioiese cinica e convincente, tris al Capo Vaticano

2025-09-08 10:19

Girolamo Siciliano

CALCIO, Eccellenza, Promozione, calcio, eccellenza, promozione, coppa, coppa-italia-dilettanti, migale, giannaula, tuoto-giuseppe, mister-tuoto,

Gioiese cinica e convincente, tris al Capo Vaticano

Giannaula apre le danze, poi Migale e Tuoto completano il tris che vale il passaggio del turno

coppa-italia-dilettanti-2025_26-gioiese-capo-vaticano.jpeg

La Gioiese conquista una vittoria meritata con un secco 3-0 contro il Capo Vaticano in una gara che, pur non avendo mai visto un dominio assoluto da una delle due squadre, ha visto i padroni di casa capitalizzare al meglio le occasioni create. 

 

Dopo un inizio di partita equilibrato, con il Capo Vaticano che prova subito a farsi pericoloso con Beceiro e Blanco, la Gioiese si fa vedere con Giannaula che sfiora il gol con una conclusione acrobatica, neutralizzata però dal portiere Soto. La gara si fa interessante, con entrambe le squadre che cercano di sfondare senza riuscirci in maniera decisa. Il primo squillo per la Gioiese arriva al 47' del primo tempo: Tedesco calcia dalla distanza, la palla viene respinta e Giannaula è il più lesto a ribattere in rete, portando i suoi in vantaggio proprio in extremis. Un gol che dà un po’ di respiro ai padroni di casa, che nella ripresa devono difendere il vantaggio contro un Capo Vaticano più propositivo. Nonostante l'insistenza degli ospiti, la Gioiese trova il raddoppio al 33' grazie a Migale Francesco, che sfrutta un perfetto traversone di Tuoto e trafigge il portiere Soto con una precisa conclusione. Nel finale, la Gioiese cala il tris al 43', dopo un’azione di Dagostino che penetra in area e serve Giannaula: l’attaccante viene steso in area, ma sulla ribattuta è Tuoto a siglare il terzo gol, chiudendo di fatto i conti. Buona la prestazione complessiva della Gioiese, che dimostra solidità e cinismo sotto porta, e ottima la risposta del Capo Vaticano, che ha giocato una buona partita e ha mostrato buone trame di gioco, sebbene non riuscendo a concretizzare le occasioni avute. 

 

I giovani di mister Tuoto accedono al turno successivo con una vittoria convincente, mentre per il Capo Vaticano resta la consolazione di una buona prestazione, che fa ben sperare per l’imminente avvio del campionato.

 

GIOIESE- COMPRENSORIO CAPO VATICANO 3-0

 

Gioiese: Ragone; Deluca, Napoli, Pavia Ismaele, Lalla; Morale (39’ st Migale Domenico), Pavia Lorenzo (20’ st Dagostino), Migale Francesco (44’ st Ferraro); Maletti (44’ st Giacco), Giannaula, Tedesco (20’ st Tuoto Giuseppe). In panchina: Orendie, Ozawje, Quisciente. Allenatore: Claudio Tuoto.
 

Capo Vaticano: Soto (39’ st Le Pera); Sokona, Goncalves, Kamara (30’ st Restuccia), Moreira; Turcaloro (20’ st Garisto), Castorani, Mastrangelo; Sanchez, Blanco (20’ st Penno), Beceiro (37’ st Acosta). In panchina: Sagna, Rizzo, Gaudioso, Pipicella. Allenatore: Michele Marturano.
 

Marcatori: 47’ pt Giannaula, 33’ st Migale Francesco, 43’ st Tuoto Giuseppe.
Arbitro: Aldo Frascà di Locri (Catalano).
Note: Ammoniti: Pavia Lorenzo (G), Castorani (CV), Giacco (G), Sanchez (CV), Beceiro (CV), mister Claudio Tuoto (G) per proteste. Recupero: 3’ pt, 5’ st.

rcsport-advertising
rcsport-advertising