esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

rcsport-advertising

MAIN SPONSOR

scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

rcsport-advertising
rcsport-advertising
rcsport-advertising

Val Gallico ok nell'andata degli Ottavi di Finale di Coppa Italia

2025-09-25 20:21

Fabrizio Cantarella

CALCIO, Promozione, calcio, promozione, val-gallico, coppa-italia-dilettanti, melito, ottavi-di-finale, andata, paulino, pietro-crea,

Val Gallico ok nell'andata degli Ottavi di Finale di Coppa Italia

Paulino doppietta di rigore contro il Melito

val-gallico-vs-melito-coppa_44.jpeg

Torna alla vittoria il Val Gallico che dopo due pareggi in campionato, supera di misura il Melito nell’andata degli Ottavi di Finale di Coppa Italia Dilettanti. Un successo che per certi versi va stretto agli uomini di mister Di Maria, che giusto sul ‘gong’ hanno subito la rete avversaria.

 

Sono stati necessari due calci di rigore, uno per tempo, realizzati entrambi da Gonzalo Paulino, decisivo al termine di una gara giocata bene dalla squadra di casa, alla quale è mancato un pizzico in più di cinismo in fase realizzativa.

 

Primo tempo che vede il Val Gallico fare la partita, con le geometrie di Sapone e gli inserimenti di Lavilla e Utano. Manca il guizzo in area di rigore, lì dove i rossazzurri ci arrivano a più riprese. Al 25’ Catalano si gira bene e viene atterrato da Patea: massima punizione che Paulino trasforma con la botta centrale che spiazza Toscano.

 

Nella ripresa è ancora la formazione locale a spingere in avanti, ma il raddoppio non arriva. Melissari al 2’ manda sul fondo dopo l’invito rasoterra di Lavilla; Jony Martinez invece, al 16’, è anche sfortunato perché dopo essersela sistemata sul sinistro, la sfera sbatte sulla traversa. Trascorrono due minuti e Iannello apre troppo il mancino, spendendo al lato da ottima posizione.

 

Preme sull’acceleratore il Val Gallico e Paulino colpisce il palo interno con un tiro-cross velenoso. Al 25’ però arriva il 2-0: Verduci atterrato in area, con un altro ottimo movimento spalle alla porta. Paulino di nuovo, rigore fotocopia, con lo stesso esito e terzo centro per lui nella speciale classifica marcatori di Coppa Italia. Val Gallico che potrebbe ampliare il proprio vantaggio, ma Minniti da metri zero, la alza sopra la traversa. Prima del recupero, c’è spazio per la girata di testa di Morabito che si spegne fuori. Al 49’, punizione dal limite per il Melito (per il tocco di mano fuori area di Surace, ammonito). La respinta corta del portiere di casa innesca il tap-in vincente di Pietro Crea che segna il 2-1 e lascia apertissimo il discorso qualificazione.

 

Gara di ritorno, a campi invertiti, prevista per l’8 ottobre. Intanto però, Scaramuzzino e compagni, si preparano al match di domenica, sul difficile campo dell’Ardore.

 

VAL GALLICO-MELITO 2-1

 

VAL GALLICO: Surace, Lavilla, Scaramuzzino (31’st Meliadò), Sapone (20’st Verduci), Bran, Morabito, Jony Martinez, Melissari, Catalano (14’st Puntoriere), Paulino (26’st Minniti), Utano (14’st Iannello). A disposizione: F. Pratticó, Serico, Melchionna, La Cava. All. Di Maria.

 

MELITO: Toscano, Zerbi (7’st V. Crea), Thiam, Squillace, Gatto (21’st P. Crea), Locuoco, Manganaro (29’st Bossi), Marino (21’st Romeo), A. Orlando, Patea, Criaco. A disposizione: Crispi, Demetrio, Principato, Rizzotti, Scordo. All. Cormaci.

 

Arbitro: Baronello di Lamezia Terme (Toscano e Surace di Reggio Calabria)

Marcatori: 38’pt Paulino rig. (VG), 25’st Paulino rig. (VG), 49’st P. Crea (M).

Note: ammoniti Manganaro (M), V. Crea (M), Paulino (VG), Surace (VG). Angoli: 5-1. Recupero: 1’pt e 5’st.

 

Ufficio Stampa

rcsport-advertising
rcsport-advertising