
Archiviata la quinta giornata del campionato di Eccellenza 2025-26 per la Palmese (al Giuseppe Lopresti circa 400 i presenti) arriva una sconfitta (1-3) con il Brancaleone.
PRIMO TEMPO: A battere il calcio d’inizio sono gli ospiti con Toscano. Ospiti che iniziano subito sulla difensiva favorendo le prime folate dei neroverdi. Per annotare la prima azione rilevante si deve, però, attendere il minuto 25 ed è Monteleone a ritagliarsela scaldando il numero uno ospite che risponde bloccando con un docile tuffo. È il preludio del vantaggio che arriva due minuti dopo con una sberla dalla distanza di Le Piane (assist di Monteleone) che dopo aver incocciato il palo gonfia la rete di De Luca portando i suoi in vantaggio. La Palmese continua a premere ed è il sempre attivo Monteleone a calciare dalle parti di De Luca che blocca sicuro. Gli ospiti non riescono a trovare le giuste contromisure e prestano il fianco ai neroverdi che continuano a creare pericoli con capitan Lavecchia e, pochi minuti primo di andare al riposo, con lo sgusciante furetto venezuelano Rajchenberg.
SECONDO TEMPO: Ritornati sul rettangolo verde a dettare i ritmi è sempre la Palmese ma a sporcarsi i guantoni (pur in presa facile su una conclusione smorzata da un avanti ospite) è Lombardo. Al minuto 55 son sempre gli ospiti a cercare la porta ma D’Agostino calcia altissimo. Al minuto 60 arriva il turno del sempreverde Giovanni Galletta (a lasciargli il posto è Angì) che ispira i suoi e trascorso un minuto appena dal suo ingresso in campo arriva l’1-1 con Tripodi che sorprende l’incerto Lombardo. Le sorprese non finiscono e giunti al minuto 67 Pinto squarcia la rete neroverde, lasciata incautamente incustodita da una maldestra uscita di Lombardo, portando i suoi sull’1-2. Il Brancaleone sembra trasformato i neroverdi quasi inermi e trascorsi pochi minuti è D’Agostino, favorito da un rimpallo, a mettere a referto la rete dell’incredibile 1-3. Rete che sa di mazzata definitiva. Saso Bracco prova a dare una scossa gettando in campo qualche forza fresca ma sono gli ospiti a sfiorare la quarta rete con Gomez. La Palmese prova l’arrembaggio finale ma solo negli intenti (da segnalare un ottimo intervento volante di De Luca) ed esauritosi il recupero concesso dal fischietto pugliese Lucanie (arbitraggio più che buono) il pomeriggio di una Palmese dai due volti (riflessi anche dallo stato del cielo che da sereno è via via virato al nuvoloso) si chiude con un pesantissimo ko inferto da un Brancaleone che non si è disunito crescendo alla distanza.
Dopo la quinta giornata, posizione di classifica della Palmese: 11ª.
Questi i due undici di partenza.
PALMESE: Lombardo, El Mamouni, Tapia, Cianci, Misale, Lavecchia, D’Andrea, Sofrà, Rajchenberg, Monteleone, Le Piane. All. Saso Bracco.
BRANCALEONE: De Luca, Gatto, Morabito, Toscano, Pinto, Angì, Di Blasi, Pimenta, Gomez, D’Agostino, Tripodi. All. Francesco Criaco.









