
Tra le squadre più nobili del calcio italiano, un posto importante lo occupa sicuramente l’Alessandria. Nonostante (oggi) sia confinata ai margini del calcio che conta, i grigi stanno scrivendo altre importanti pagine del loro percorso calcistico iniziato nel lontanissimo febbraio del 1912. Anno nel quale nacquero altre belle realtà (nel profondo sud facente capo al reggino mosse i suoi primi l’U.S. Palmese nei decenni a venire guidata da due ex della stessa Alessandria, Soffrido e Recagni).
Le pagine che stanno scrivendo i grigi con in panca l’esperto Alberto Merlo fanno rima con la fresca conquista della Coppa Italia Dilettanti Piemonte/Valle d’Aosta (grazie al 3-1 rifilato al Cuneo nella finale giocata al Silvio Piola di Vercelli con Diop ad aprire le marcature) e con un campionato di Eccellenza (torneo al quale vi prendono parte altre importanti realtà, i lombardi del Legnano sono una tra queste) che in virtù del netto vantaggio sulla seconda (il Cuneo, adesso a -11 dopo la vittoria colta al Moccagatta sul Monregale), li sta indirizzando sulla via della Serie D. Categoria che aprirebbe nuovi scenari con vista sul professionismo; parte importante della storia dell’Alessandria visto che la maggior parte dei campionati li ha disputati a livello professionistico veleggiando per quasi un quarto di secolo nella massima serie con una puntatina anche in Europa (nel giugno del 1960 fece parte della selezione italiana impegnata in Coppa delle Alpi vincitrice sulla selezione svizzera).
La squadra nella quale mosse i suoi primi passi Gianni Rivera è quindi pronta a ritornare in auge e se lo sta facendo tanto dei meriti sono del presidente Antonio Barani che dallo scorso novembre ha assunto come responsabile dell’area tecnica una figura di assoluto valore facente capo a Stefano Civeriati. Ex centrocampista cresciuto nelle giovanili dell’Inter che ne ha vestito i colori nella stagione 1987-88 (la seconda con in panca il Trap). Inter che il 29 maggio 1960 (vittoria dei meneghini con rete decisiva di Firmani) fu l’ultima avversaria affrontata al Moccagatta nell’ultimo campionato di massima serie disputato.









