esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (11)

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

rcsport-advertising

MAIN SPONSOR

scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

rcsport-advertising
rcsport-advertising
rcsport-advertising

Palmese, con la Rossanese arriva il primo stop dell’anno

2026-02-15 18:17

Francesco Lacquaniti

CALCIO, Eccellenza, calcio, eccellenza, palmese, rossanese, le-piane, panza, castellano,

Palmese, con la Rossanese arriva il primo stop dell’anno

Al “Lopresti” decide la cinica concretezza degli ospiti: playoff ora più lontani

palmese-vs-rossanese.jpeg

Archiviata la ventunesima giornata del campionato di Eccellenza 2025-26 [in un Giuseppe Lopresti a capienza ancora limitata (quel che si sta non facendo ormai da mesi è incomprensibile e inaccettabile...)] per la Palmese arriva una sconfitta (0-3) con la Rossanese

 

PRIMO TEMPO: Dato il via (su tutti i campi calabresi si inizia con 10 minuti di ritardo per dire no alla violenza dentro e fuori dal rettangolo verde), nel primo quarto d’ora si procede al piccolo trotto (ci provano solo i neroverdi ma le conclusioni di Sofrà, Tapia e Monteleone sono imprecise). Allo scoccare del minuto 15 si fanno vivi i cosentini ma l’imbucata di capitan Cosenza (calcio di punizione spizzicato in area di rigore) non impensierisce Lombardo. Al minuto 20 la Rossanese fa la voce grossa con Panza che, raccogliendo un calcio di punizione battuto dalla destra, deposita in rete il pallone dello 0-1. Passano una manciata di minuti ed è l’ex Le Piane a trovare la rete dello 0-2. Il già cospicuo vantaggio di una Rossanese cinica obbliga i neroverdi a reagire e lo fanno con Gonzalez ma l’argentino non trova la porta. Poco dopo ci riprovano con Fiumara ma il calcio di punizione del difensore si perde ben oltre i legni. Lì davanti non si punge e Dal Torrione manda in campo Sissoko (gli fa spazio Sofrà). Sul finire del primo tempo doccia ancor più fredda per la Palmese costretta a proseguire con l’uomo in meno (espulso Fiumara). 

 

SECONDO TEMPO: Tornati in campo i pochi e infreddoliti presenti vengono scaldati da una Palmese più viva. Palmese che al minuto 51 fallisce la più ghiotta delle occasioni (un calcio di rigore) con capitan Lavecchia che si fa parare il tiro dagli undici metri da Cimminiello. L’errore da penna blu del numero 10 si prova a cancellarlo ma gli avanti neroverdi (a differenza di quelli ospiti pericolosi in una sola occasione) creano ma non pungono. Al minuto 75 ci prova Tapia con un bel colpo di testa che sfiora l’incrocio dei pali. Cinque minuti dopo il numero 18 ospite (Bongiorno) chiude i giochi con una bella conclusione da dentro l’area di rigore che batte per la terza volta un Lombardo inutilmente proteso in tuffo. Lombardo che sul finire conserva (si fa per dire) lo 0-3. Risultato (forse eccessivo) che rallenta la corsa dei neroverdi verso i play off dando respiro a una Rossanese oggi apparsa nettamente superiore. L’inaspettato inciampo conclude la domenica calcistica alle pendici di un monte Sant’Elia avvolto dalla nebbia che fa da triste cornice a Palmi e alla Palmese che salutano la memoria storica (classe 1925…) della città e della gloriosa squadra neroverde che tanto amava Letterio Collura.

 

Dopo la ventunesima giornata, posizione di classifica della Palmese: 7ª.

 

Questi i due undici di partenza con le rispettive panchine. 

 

PALMESE: Lombardo, Fiumara, Tapia, Ficara, Andreano, Gonzalez, D’Andrea, Lavecchia, Monteleone, Rajchenberg, Sofrà. A disp. Elia, Fiumanò, Italiano, Bruno, Monti, Zagarese, Romano, Muscari, Sissoko. All.: Mario Dal Torrione. 

 

ROSSANESE: Cimminiello, Novello, Pizzoleo, Barbieri, Panza, Castellano, Bessa, Riconosciuto, Etuss, Le Piane, Cosenza.  A disp. Sperlonga, Carrozza, Chianese, Tosto, Martins, Misuri, Bongiorno, Grosso, Carrozza. All.: Luca Aloisi.

rcsport-advertising
rcsport-advertising