Dalla Vallata del Torbido al Galles, Salvatore pronto a spiccare il volo

302

Reduce dall’esperienza con il Vallata del Torbido, squadra di Prima Categoria che ha vinto il girone C, Davide Salvatore è pronto per una nuova esperienza. Grazie alla valorizzazione da parte del procuratore Alessio Sundas, il giocatore infatti sarebbe nel mirino di una società di Seconda Divisione in Galles.

Sono andato la prima volta in Galles nelle vacanze di Pasqua per fare  un provino e la seconda volta 2 settimane fa – racconta Davide Salvatore – Differenze? Purtroppo non ho ancora avuto modo di giocare tra i professionisti in Italia però posso dirti che il calcio italiano è basato sulla tattica mentre invece quello gallese da quello che ho  potuto vedere è incentrato sulla tecnica individuale del giocatore e  anche sulla fisicità. Personalmente è un tipo di calcio che mi piace  molto e che mi aiuterà a crescere come calciatore sotto tanti punti di vista“.

Già pronto per spiccare il volo, quindi, il terzino classe 1996 comunque si sente soddisfatto della sua annata. Arrivato al Siderno, retrocesso in Promozione, è stato subito mandato alla Vallata per mettere minuti ed  sperienza nelle gambe: “Alla Vallata del Torbido abbiamo vinto un campionato combattutissimo fino all’ultima giornata. Al Siderno purtroppo ci sono stati dei problemi tra dirigenza e calciatori che hanno compromesso l’andamento della squadra nel campionato di Eccellenza. Io ho giocato un bellissimo e  combattutissimo campionato di Prima Categoria dove abbiamo incontrato squadre molto forti e preparate“.

Scoperto dal suo procuratore Alessio Sundas quando ancora militava in Prima Categoria, Davide Salvatore è riuscito mettersi in mostra nella varie realtà in cui ha militato. Appena arruolato nella scuderia della Sport Man è stato mandato per un provino al Lusitano Clube, in Portogallo,dove il  calciatore è stato valorizzato e allenato. Successivamente l’esperienza di Siderno: “Io Alessio ho avuto la fortuna di  conoscerlo quando giocavo nel Riccò le Rondini in Prima Categoria ligure, mi ha subito proposto appunto di andare a giocare per il Siderno in Calabria, per questo lo ringrazierò per sempre. Molto probabilmente se avessi continuato a giocare in Liguria non avrei mai  avuto questa grandissima opportunità di andare a giocare nel Bangor City in Galles. E per questo ringrazio molto anche il direttore sportivo del Bangor Max Leghissa“.

Sangue ligure e messinese Davide Salvatore ha provato sia il calcio meridionale che quello settentrionale: “Tra il calcio del nord e  quello del sud per quanto riguarda la categoria in cui ho giocato ho  notato una differenza molto marcata, il calcio del sud ha un livello molto superiore a quello del nord. Avendo sempre giocato qua in Liguria dove la Prima Categoria è un po’ fino a se stessa, quando sono  andato a giocare nella vallata del torbido mi sono trovato in un contesto completamente diverso dove le squadre sono preparate tecnicamente e fisicamente molto più puntigliosamente e ho incontrato  giocatori molto forti che sono anche scesi da Eccellenza e Serie D.   er quanto riguarda la tifoseria qua al nord sugli spalti ci sono per  o più familiari invece al sud ho avuto il piacere di giocare partite con vere e proprie tifoserie con cori fumogeni e tamburi“.

E’ ormai partito il countdown per la partenza: “La data precisa non è  ancora stata fissata però più o meno intorno al 28 giugno. Mi aspetto di trovare prima di tutto una preparazione fisica molto dura come non  ho mai fatto e dei calciatori molto forti che mi spingeranno a dare il  massimo giorno dopo giorno“.

Ufficio Stampa Sport Man
Cristina Mariano
CONDIVIDI