Nello sport c’è posto anche per le donne…e che donne!

273
Antonella Modafferi, riuscì a riportare il Locri in Serie D dopo ben 16 anni

L’accesso allo sport in passato non è stato sempre consentito a tutti, ma “praticare lo sport è un diritto dei cittadini di tutte le età e categorie sociali”. Fin dall’antichità era molto improbabile registrare figure femminili dedite all’attività sportiva, anche perchè questo ruolo è stato sempre legato a una cultura sociale diversa da quella maschile. Nel corso della storia vi è stata una tendenza caratterizzata dall’eguaglianza femminile, con l’avvento del binomio donna-sport.

Molte le società che si sono incoraggiate a puntare sulle figure femminili, dall’atletica, al nuoto sino ad arrivare all’exploit anche nel calcio. Nelle ultime stagioni si sono fatti ulteriori passi in avanti, anche con l’avvento della nazionale italiana femminile, nonché dei campionati nazionali e regionali femminili. Ma si sono intraviste figure femminili anche per svolgere determinati ruoli perchè il calcio è lo specchio della nostra società. Nelle varie categorie diversi ruoli anche menageriali sono stati affidati alla donna.

Basti pensare in Lega Pro, dove qualche anno fa Cristiana Capotondi rivestiva il ruolo di vicepresidente oppure al campionato nazionale dilettanti che tra le tante figure di rilievo ha visto Lucia Nativo come responsabile comunicazione del Marina di Ragusa, ora addetto stampa del Vittoria calcio. Ancora oggi personalità del calibro di Stefania Cosentino al Biancavilla, senza tralasciare l’arbitro Ilaria Bianchini che arbitrerà Santa Maria Cilento – San Luca e le prestazioni di Martina Molinaro. Scendendo in Eccellenza impossibile non menzionare Annamaria Implatini, nota giornalista e team menager dello Scalea, ed ancora l’impresa della presidentessa Antonella Modafferi che riuscì a riportare il Locri in Serie D dopo ben 16 anni.

Numerosi gli esempi come questi in un contesto dove le donne stanno continuando ad essere una risorsa e un punto di riferimento nella nostra società.