Big-match a Monasterace per la Gioiese (senza tifosi)

198

Gioiese col morale a mille pronta ad affrontare il big-match della quinta giornata, che la vedrà opposta alla StiloMonasterace, compagine con cui condivide il secondo posto a quota 9 (insieme a Morrone e Reggiomed).

La squadra viola è reduce da un brillante tris di successi in una settimana (2 in campionato ed uno in Coppa Italia), che hanno portato grande entusiasmo in seno alla tifoseria viola, costretta però domani a disertare questa importante trasferta.

Il “Bosco Lombardo” di Monasterace, dove dalla scorsa settimana la squadra di Caridi gioca le gare casalinghe, è omologato per soli 99 spettatori, pertanto la tifoseria viola è stata invitata a non recarsi a Monasterace. Fatti che si commentano da sé, visto che ormai tutti gli impianti sono dotati di un settore ospiti, e la Gioiese (unica squadra del torneo di Eccellenza ad avere sempre al seguito una rumorosa pattuglia di sostenitori) non avrà domani il consueto incitamento dei propri supporters.

Mister Nocera e i suoi ragazzi proveranno domani a centrare un risultato positivo anche per i propri tifosi, consapevoli della loro forza e del loro valore.

Il trainer gioiese è molto soddisfatto di come sta rendendo la squadra, ed ha lavorato molto in settimana sulla difesa, per eliminare quegli errori che le hanno fatto subire gol in tutte le 4 gare di campionato. Si spera, quindi, nel primo clean sheet stagionale.

Tutti a disposizione nella Gioiese, che farà in modo di proseguire il superlativo rendimento esterno della squadra, imbattuta in trasferta da un anno esatto. L’ultimo ko giunse proprio il 9 ottobre dello scorso anno sul campo dello Sporting Cz Lido. Da allora su 15 trasferte ben 13 vittorie e 2 pareggi (a Brancaleone e Catanzaro col Caraffa). Quest’anno 2 vittorie su 2 (sui campi di Promosport e Sersale).

Domani Condemi e soci cercheranno la terza vittoria esterna consecutiva (che sarebbe anche il sedicesimo risultato utile di fila), consapevoli del valore degli jonici, che hanno dei buonissimi elementi in squadra, come il portiere gioiese Stillitano, l’ex di turno Sorgiovanni, gli ottimi Coluccio, Minici e Figliomeni, giunti dall’Isola Capo Rizzuto (quest’ultimo con esperienze in D con Noto e Roccella, ed in Eccellenza con Bovalinese, Soriano e Vultur Rionero), il difensore Ghergo (giunto dal Soriano), i due Papaleo e l’attaccante Martinez (ex Castellaneta). L’undici jonico fin qui ha vinto a Gallico, ed in casa con Soriano e Sersale, senza mai subire gol in casa. Uniche reti al passivo quelle dell’unica sconfitta per 2-0 sul campo della Pomosport.

Entrambe non hanno mai pareggiato fin qui e chi dovesse spuntarla domani potrebbe ritrovarsi al comando della classifica.

La StiloMonasterace è al suo secondo anno in Eccellenza, essendo nata dalla fusione tra Stilese e Monasterace. In passato la Gioiese ha incontrato sia Stilese che Monasterace prima della loro fusione, ed i precedenti vedono i viola in vantaggio col Monasterace ed in svantaggio con la Stilese.

Col Monasterace la Gioiese giocò nel torneo di Promozione 1989-’90, vincendo in casa grazie al gol su rigore di Laganà. Pari di rigore al ritorno con i locali passati grazie a Polimeni, cui replicò dal dischetto Surace al 90’, scatenando le ire dei tifosi di casa. L’anno seguente la Gioiese vinse al “Giordano” per 2-1, con gol di Rocco Spanò e Cambrea, e di Commodaro per gli ospiti. 1-0 per il Monasterace al ritorno, con gol di Riccelli, e la Gioiese quell’anno approdò in Eccellenza. Nel 1999-’00 le due squadre si ritrovarono di fronte in Prima Categoria e vi fu un successo per parte. 5-1 per gli jonici all’andata (tripletta di Baldari, Coniglio e Vitale e Iannì per i viola), ed 1-0 per la Gioiese al ritorno grazie a Iannì. Nell’anno del Covid (2019-’20) 1-1 a Monasterace con i viola in vantaggio con l’argentino Gongora e pari nei minuti di recupero di Filippone. La gara di ritorno non si disputò perché il torneo venne fermato e la classifica cristallizzata con la promozione in Eccellenza della Stilese.

Stilese e Gioiese si sono incontrate in Promozione per 4 anni di fila. Nel 2016-’17 una vittoria per parte: 2-1 a Stilo, con doppietta di Papaleo e gol viola di Silvano e successo viola al Polivalente grazie a Parrello. L’anno dopo 4-1 a Stilo (Martinez, Tirotta, Rocco Papaleo e Iorfida, e De Leo per la Gioiese) ed 1-1 al ritorno (Fiorino ed Alfarano).

Nel 2018-’19 doppio pari: 1-1 a Stilo (Tirotta ed Ahmed), 2-2 a Gioia Tauro (Capria, Ahmed e doppietta dell’ex Nesci). Infine nel 2019-’20 successo ospite per 1-0 al Polivalente (Ghergo) e 0-0 al ritorno a Stilo.