esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (18)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (18)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg

L'attaccante colombiano del Val Gallico: Juan Sebastián Carvajal

2024-10-11 19:11

Angela Galluccio

CALCIO, Promozione, calcio, promozione, Val Gallico, Juan Sebastián Carvajal ,

L'attaccante colombiano del Val Gallico: Juan Sebastián Carvajal

Tra sfide, goal e sogni nel cassetto

immagine-whatsapp-2024-10-11-ore-18.16.11_fbd050cf.jpeg

Arrivato dalla Colombia per realizzare il sogno di una vita, Juan Sebastián Carvajal ha conquistato i tifosi in poco tempo. Le sue doti tecniche e la sua personalità positiva e carismatica lo rendono un punto di riferimento dentro e fuori dal campo. L’attaccante del Val Gallico, autore di sei gol dall’inizio del campionato, è un vero esempio di perseveranza e determinazione.

 

Nato a Itagüí, città situata nel dipartimento di Antioquia, in Colombia, Carvajal racconta di come la sua storia calcistica sia iniziata fin da piccolo, all’età di sei anni, grazie all’influenza del padre e all’ispirazione del suo idolo di sempre, Cristiano Ronaldo. L’entusiasmante tradizione calcistica sudamericana è stata per lui uno stimolo fondamentale:

 

In Colombia il calcio è una passione pura e travolgente. L’amore verso questo sport è molto simile a quello che si vive in Argentina e anche i nostri stadi si riempiono quasi ogni domenica. Questo forte sentimento che riesce ad accendere i cuori della gente rappresenta un altro motivo per il quale ho intrapreso questo cammino”.

 

Il suo percorso professionale è iniziato con il Real Santander, con cui ha giocato per due stagioni nella Serie B colombiana tra il 2020 e il 2021.  In seguito, ha avuto l’opportunità di crescere e farsi conoscere anche nella massima divisione con la maglia dell’Independiente Santa Fe, una delle squadre più storiche e prestigiose del Paese. Approdato in Argentina nel 2022, il suo cammino ha subito una battuta d’arresto a causa di un brutto infortunio al menisco che lo ha costretto a fermarsi. L’anno seguente è tornato in campo con il Deportivo Ocotal, squadra di Primera División del Nicaragua. Da quest'anno, invece, si sono aperte le porte per una nuova avventura in Italia alla corte del Val Gallico:

 

Essere qui  rappresenta una sfida per me, perché so di avere il potenziale e le qualità per arrivare lontano. Voglio contribuire al successo della squadra, che è il nostro obiettivo comune, e continuare a crescere come calciatore e come persona. Le mie principali caratteristiche da attaccante sono la forza e la potenza. Ho sempre segnato in tutti i campionati a cui ho partecipato, adattandomi a qualsiasi tipo di gioco. Rispetto al calcio italiano, quello sudamericano è più fisico, basato sulla corsa e sui contrasti. Per certi aspetti la Promozione è simile, soprattutto per l’intensità con cui ogni squadra lotta per vincere. A Gallico ho trovato un ambiente eccezionale, mi trovo molto bene con tutti i compagni, il mister e la dirigenza, e penso che ci stiamo muovendo nella direzione giusta. I miei goal sono il risultato del lavoro di squadra e aver iniziato così bene è sicuramente una bella sensazione. Dobbiamo continuare a dare il massimo, partita dopo partita”.

 

L’attaccante colombiano è apprezzato non solo per le sue abilità sotto porta, ma anche per la sua mentalità vincente. A dimostrazione che i migliori risultati non si ottengono solo con i goal, ma anche con tenacia e abnegazione costante:

 

Sicuramente l’esperienza che ho maturato negli anni mi è stata d’aiuto per sviluppare questo tipo di atteggiamento. Gli errori mi hanno fatto crescere, così come molte persone incontrate lungo il mio cammino che hanno avuto un impatto positivo su di me,  sia a livello personale che professionale. Purtroppo, la mia infanzia non è stata delle più facili ma ciò che ho vissuto ha contribuito a fortificare il mio carattere”.

 

La sua motivazione non viene solo dal campo. Dietro ai suoi successi c’è la volontà di mantenere la stessa umiltà che lo accompagna fin dagli esordi, rivolgendo ogni pensiero ai suoi affetti più cari:


"La mia famiglia è la mia più grande fonte di ispirazione. Prima di una gara guardo sempre le foto di mia madre, delle mie sorelle e dei miei nonni. E il mio modo di esultare dopo ogni gol è dedicato a mia figlia che quando mi vede in televisione si copre il viso con le mani festeggiando alla mia stessa maniera”.

 

Per Carvajal non mancano le ambizioni e la sua forza interiore può essere un esempio per chi, come lui, ha dei sogni da realizzare:

 

L’obiettivo stagionale a livello di squadra è chiaro, ovvero salire di categoria, mentre dal punto di vista personale è quello di essere goleador del campionato. Quanto al futuro, la mia aspirazione è quella di giocare in competizioni importanti, segnare tanto ed essere campione con la nazionale colombiana. Desidero rendere orgogliosa la mia famiglia e rappresentare il barrio dove sono cresciuto. Da piccoli, io e i miei amici sognavamo di diventare dei giocatori professionisti. Gioco a calcio anche per loro, e ogni volta che scendo in campo porto nel mio cuore chi non ha potuto realizzare questo desiderio. La mia fortuna è stata quella di non arrendermi mai di fronte agli ostacoli e questo è il messaggio che vorrei trasmettere anche  ai più giovani: non abbandonare i propri sogni per quanto spesso le sfide della vita possano sembrare insormontabili”.

immagine-whatsapp-2024-10-11-ore-18.16.12_8c86a0e2.jpegimmagine-whatsapp-2024-10-11-ore-18.16.11_bfb08e8e.jpegimmagine-whatsapp-2024-10-11-ore-18.16.11_d1dd6ddb.jpegimmagine-whatsapp-2024-10-11-ore-18.16.11_f18c7338.jpeg