
Tra una settimana esatta il consiglio direttivo della Lnd Calabria esaminerà le domande di iscrizione e di ripescaggio al campionato di Promozione 2019/2020, rendendo noti i gironi degli stessi. Su 32 aventi diritto, ben 3 compagini non hanno presentato domanda di iscrizione: si tratta di Jonica Siderno, Real Montepaone e Taverna. Tutte squadre nella passata stagione nel girone B. Ciò comporterà, per forza di cose, delle sostanziose novità rispetto all’ultima stagione.
Sono state ben sette le società che hanno presentato domande di ripescaggio, e tra queste figurano due reggine: Monasterace e Archi. Per gli jonici sembra una mera formalità (così come per il Real Sant’Agata d’Esaro): i criteri definiti dalla Lnd Calabria infatti parlano chiaro, e le vincenti playoff del girone (come accaduto nella Prima Categoria C 2018/2019 per i biancoazzurri) hanno la priorità.
LE CERTEZZE Ovviamente (per una questione prettamente geografica) le società reggine saranno inserite tutte le girone B. Quindi Africo, Bagnarese, Brancaleone, Ludos Ravagnese, Melicucco, Gioiese, Gioiosa Jonica, San Giorgio, Stilese, Vallata del Torbido (composta dalla fusione tra le comunità di Mammola, Siderno e Marina di Gioiosa) e Villese come aventi diritto, oltre al Monasterace per i motivi sopra descritti, tutte nel girone meridionale. Stesso discorso dicasi per le uniche due rappresentanti del vibonese, ossia Rombiolese e Filogaso. Per un totale di 14 squadre.
LE RIPESCABILI Con Monasterace e Real Sant’Agata d’Esaro virtualmente in Promozione (salvo bocciatura delle domande) resta (nel complesso) un posto da assegnare e cinque squadre a contendersi tale privilegio. E in tre di questi cinque casi potrebbe essere una squadra da girone B. Sicuramente sarà così nel caso dell’Archi, ma tale soluzione non sarebbe da escludere anche nel caso in cui venisse premiata una tra Atletico Maida e Sporting Catanzaro Lido. Difficile che ciò si verifichi con il Campora.
LE PAPABILI Restano così liberi 2 slot nel girone B, che potrebbero scendere a 1 qualora fosse ripescata una tra Archi, Atletico Maida e Sporting Catanzaro Lido (qualora chiaramente una delle ultime due venisse inserita nel girone più meridionale). A questo punto entrano in ballo le squadre del catanzarese. Quindi Garibaldina, Promosport e Vigor Lamezia. Una o due di queste compagini, reduci dal girone A, potrebbero migrare nel girone B. Più complicato si arrivi all’inserimento delle cosentine Amantea e Rogliano.
Una settimana ancora per scoprire l’arcano e aprire il sipario verso la stagione 2019/2020.