
Buona la prima di Pasquale Paolillo sulla panchina della Rosarnese, che batte 1-0 il Gallina e aggancia al primo posto a 25 punti il Real Cittanova (1-1 sul campo dell’Antonimina), in attesa di Laureana-Sangiorgese di domani. Partita rivelatasi più tosta del previsto per la formazione di casa, la quale ha dovuto fronteggiare un Gallina ben organizzato difensivamente, come testimoniano le poche occasioni da gol create e la vittoria ottenuta di misura.
Nella prima frazione sono solamente due le occasioni degne di rilievo, precisamente una per parte. La Rosarnese ci prova al 11° con Zappia, leggermente defilato sulla destra, ma il suo tentativo trova l’ottima opposizione di Sarica. La formazione ospite risponde con Laurendi al 33°: un sinistro non molto potente in area di rigore viene neutralizzato da un attento Sgrò.
La rete che regala i tre punti ai pianigiani la mette a segno Gentile al 15° del secondo tempo e arriva grazie all’unico errore difensivo degli ospiti, fino a quel momento ineccepibili. Dopo un salvataggio sulla linea dovuto ad un tentativo di Zappia di calciare verso la porta, la retroguardia della squadra di Scarfò libera il pallone sui piedi di Gentile che, in area, mette a sedere un avversario e insacca con un destro potente e preciso. A questo punto, il Gallina si trova costretto a dover rincorrere. L’unica vera occasione che capita al Gallina per pareggiare i conti la ha Surmanidze che, al 22°, lascia partire un sinistro ad incrociare sul secondo palo sul quale Sgrò non si fa impensierire. Nei minuti finali, si assiste a numerosi lanci lunghi dei reggini per cercare di agguantare un pareggio insperato. Tentativi che però si rivelano vani.
Formazioni:
ROSARNESE: Sgrò, Contartese, Albanese, Garcea, Florio, Sposato (dal 33° st, Mazzotta), Gioffrè (dal 18° st, Garruzzo), Zappia, Germanò (dal 39’ st, Viola), Gentile, Condello (dal 23° st, Di Bartolo) Panchina: Cannizzaro, Cusato, Settimo, Spagnolo, Mercuri Allenatore: Pasquale Paolillo
GALLINA: Sarica, Laurendi, Ielo, Logiudice, Neri (dal 42° st, Paviglianiti), Sicari, Polimeni (dal 26° st, Nava), Morabito, Surmanidze, Daugi (dal 33° st, Guerrero), Izzo Panchina: Galano, Capua, Puleo Allenatore: Luciano Scarfò
Arbitro: Antonio Fiore di Reggio Calabria
Ammoniti: Florio (R), Garruzzo (R), Sicari (G)
Calci d’angolo: 2-1
Minuti di recupero: 1 pt, 5 st
Foto a cura di Giovanni Nasso e Marco Tigani
