Palmese, le avversarie nel campionato di Serie D 2019-2020

131

Ieri pomeriggio è stata diramata la composizione dei nove gironi del campionato di Serie D 2019-20 (sono 166 le squadre che ne faranno parte) e la grande attesa ha trovato conferma, il Palermo (il cui blasone, fatto di 80 campionati spalmati tra Serie A e Serie B oltre a tre finali di Coppa Italia, parla da solo…), come successe lo scorso anno con il Bari, farà parte del girone meridionale.
Queste le 18 squadre che incroceranno i loro destini in uno dei gironi più ardui di una stagione che, oltre ai rosanero, vedrà ai nastri di partenza (girone H) il Foggia (atteso dal favoritissimo Taranto…) che lo scorso anno, alla pari del Palermo, militava in Serie B: Acireale, Biancavilla, Castrovillari, Cittanovese, Corigliano, Giugliano, Licata, Marina di Ragusa, Marsala, A.C.R. Messina, F.C. Messina, Nola, Palermo, Palmese, Roccella, San Tommaso, Savoia e Troina.

Per quanto riguarda i precedenti con la Palmese contro il Biancavilla, il Marina di Ragusa, il Palermo (anche se si rammenta di un doppio confronto risalente agli anni ’30 contro il Palermo B) e gli avellinesi del San Tommaso sarà una prima in assoluto. Risalgono, invece, a circa settant’anni orsono gli unici confronti (quattro per l’esattezza) contro il neopromosso Licata e agli anni ’80 quelli contro il Nola e il Savoia che, negli anni ’20, contese lo Scudetto al Genoa.

Adesso, dopo l’antipasto di Coppa Italia Serie D, non resta che attendere l’1 settembre quando per la Palmese (giunta al sesto giorno di ritiro) prenderà il via il quinto campionato consecutivo di Serie D.