esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (1)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
Direttore responsabile Rocco Calandruccio.

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (1)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

Il Giuseppe Lopresti rivede la Serie D

2023-09-15 12:35

Francesco Lacquaniti

CALCIO, Serie D, SPORT SOTTO I RIFLETTORI, calcio, serie d, Gioiese, Stadio Polivalente "Stanganelli", Gioiese 1918, Akragas, Stadio "Giuseppe Lopresti",

Il Giuseppe Lopresti rivede la Serie D

Tre anni e sei mesi dopo il Giuseppe Lopresti rivede la Serie D con il match Gioiese vs Akragas

palmese_marsala.jpeg

L’ultima volta che al Giuseppe Lopresti si è giocata una partita del campionato di Serie D fu a marzo (domenica 1) del 2020. Ad affrontarsi (nella foto la partita di quel giorno) furono Palmese e Marsala (finì 0-0 con i neroverdi che colpirono cinque legni) e quello sarebbe stato l’ultimo atto di un campionato che per la Palmese si sarebbe concluso con una mesta retrocessione a tavolino (il torneo verrà sospeso a causa del COVID) ma (numeri alla mano) decretata dal campo. 

 

Tre anni e sei mesi dopo il Giuseppe Lopresti rivedrà la Serie D ma a scendere in campo non ci sarà la Palmese (oggi impelagata nel campionato di Eccellenza) ma la neopromossa Gioiese che (a causa dell’indisponibilità del Pasquale Stanganelli) giocherà a Palmi per un breve periodo (almeno così sperano i sostenitori viola). Gioiese che affronterà l’Akragas; squadra (anch’essa neopromossa) dalla nobile tradizione sportiva con trascorsi nei tornei professionistici il migliore dei quali se lo ritagliò nel 1962-63 quando, con l’indimenticato Francesco Alaimo nelle vesti di presidente e con in panca Manlio Bacigalupo, centrò uno storico terzo posto. 

 

La partita, valida quale seconda giornata del girone I del campionato di Serie D, si giocherà domenica 17 settembre 2023 con fischio d’inizio alle ore 15:00 (l’arbitro designato sarà Michele Coppola di Castellammare di Stabia) e per gli ambiziosi agrigentini la trasferta alle pendici del monte Sant’Elia segnerà il loro ritorno a Palmi dopo tantissimi anni visto che l’ultima volta che scesero in campo al Giuseppe Lopresti fu il 6 aprile 1975 (Serie D 1974-75) quando contro l’allora Palmi di Raffaele Fotia furono fermati sullo 0-0.