Interessante scrimmage ieri sera al “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando, dove la Viola ha affrontato, nella sua prima uscita stagionale, la locale compagine, neopromossa nel campionato di serie B nazionale.
E’ stato un match giocato molto bene dalle due contendenti, e che ha pienamente soddisfatto i due coach, Cadeo per la Viola ed il reggino Bolignano per i siciliani.
Il punteggio è stato azzerato ad ogni fine quarto ed entrambi gli allenatori hanno fatto ruotare tutti gli effettivi a disposizione.
Fra i reggini, già a buon punto, hanno ben impressionato su tutti i due “folletti” di colore Paulinus ed il playmaker Idiaru, apparsi a volte immarcabili, e che hanno corso per tutto il perimetro fino alla sirena finale.
Molto bene anche i due superstiti della scorsa stagione Cessel e Simonetti, oltre al neo arrivato Ani (ex di turno), mentre qualche altro deve ancora migliorare sul piano atletico.
Il primo quarto è finito 21-18 per l’Orlandina, con i reggini sotto di 12 al 5’ (17-5), che sono riusciti a chiudere il primo tempino a -3, grazie ad un buon parziale di 13-4 in 5’.
Nel secondo quarto i padroni di casa hanno allungato, chiudendo il parziale sul 25-16, andando così all’intervallo sul +12 (46-34).
Gli ultimi due quarti si sono giocati, praticamente, alla pari, con delle belle giocate che hanno soddisfatto sia il coach neroarancio che il presidente Laganà, in tribuna, con una decina di supporters reggini al seguito.
Il terzo quarto è finito 21-20 per i padroni di casa (per un complessivo 67-54), con Cessel sugli scudi mentre l’ultimo quarto è finito 24-22 per l’Orlandina, per il definitivo 91-76.
Naturalmente in questo match non era il punteggio che contava ma la condizione della squadra che ha decisamente ben figurato al cospetto di un avversario di categoria superiore.
Dopodomani per i neroarancio ci sarà il secondo test stagionale sul campo del Catanzaro, formazione di pari categoria, mentre il 19 e 20 settembre si disputerà al PalCalafiore di Pentimele il “Trofeo Santambrogio” che vedrà di fronte Viola, Catanzaro, Barcellona e Basket School Messina, tutte formazioni di serie B Interregionale, nell’ultimo torneo prima del campionato, che scatterà il 29 Settembre, e che vedrà la Viola esordire in Campania, sul campo del Marigliano.