Netta affermazione della Gioiese che, al debutto ufficiale in stagione, si impone nettamente nella gara inaugurale di Coppa Italia sul campo del Caraffa (3-0) e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno.
E’ stato un esordio molto positivo per i viola di mister Mancini che, al Centro Federale di Catanzaro, hanno mostrato già un’ottima condizione atletica e, nonostante diverse assenze di rilievo (Oliveira, Chazarreta, Titizian), hanno dominato il match, facendo valere la categoria di differenza.
Note liete in tutti i reparti, per una squadra che si candida a recitare un ruolo di primo piano nell’imminente torneo di Eccellenza, che prenderà il via domenica 15 settembre.
Il tecnico viola ha potuto affinare l’intesa fra i nuovi (solo 3 erano i reduci della scorsa stagione nello schieramento iniziale), provando varie situazioni di gioco che hanno notevolmente soddisfatto il tecnico di Nocera Terinese.
La Gioiese ha dovuto attendere quasi la fine della prima frazione per sbloccare il punteggio e c’è riuscita grazie all’ottimo Meskar (classe 2006) dal limite. In avvio di ripresa il raddoppio su un’incornata del bravo difensore under Montefusco, su corner battuto da Meskar. Peccato che il giovane campano dovrà saltare per squalifica le prime 10 gare di campionato, vista la grande fisicità e notevole crescita che sta facendo registrare.
Alla mezz’ora della ripresa il tris grazie all’attaccante argentino Ferrè, che ha così bagnato il suo esordio ufficiale in maglia viola con una rete di pregevole fattura, facendo registrare una buonissima prova insieme ai compagni di reparto Condemi ed al connazionale Tossi.
La squadra ha così fatto un bel regalo al presidente Martino, che proprio domenica ha potuto festeggiare il compleanno nel migliore dei modi. Adesso il patron della società dovrà inserire qualche altro tassello per completare un mosaico che già fa sognare la tifoseria e che ci si augura risulti vincente.
Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di un forte attaccante e di un portiere under.
Per la Coppa Italia, intanto, già domani si torna in campo con la seconda giornata dei traingolari, che vedrà riposare la Gioiese, mentre si affronteranno Atletico Maida e Caraffa.
Domenica il turno conclusivo che vedrà opposte Gioiese ed Atletico Maida. Nelle prossime ore si conoscerà il campo dove si giocherà il match, stante la temporanea indisponibilità del Polivalente di Gioia Tauro. Si ipotizzano le sedi di Rosarno o Rizziconi ed è anche probabile che il match venga anticipato a sabato.
Foto di copertina a cura di Davide Gullì